Puo’ essere il testosterone a dare delle tachicardie dopo l’allenamento?

Da qualche settimana mi vengono delle lievi tachicardie dopo l’allenamento in palestra e durano anche 2/3 ore.. bpm 20/25 in più rispetto al normale.

Nessun sintomo associato per fortuna, solo fastidio e preoccupazione, visti i miei precedenti per coronaropatia e ima.

Sto prendendo da qualche mese il testoviron (125mg/week) per terapia sostitutiva, seguito da urologo e lui dice che non c’è correlazione tra testosterone e tachicardie.

Ho fatto holter settimana scorsa, ma niente di rilevante.

Queste tachicardie le ho da anni, erano diminuite parecchio ma ultimamente sono aumentate.

Da cosa possono derivare?

Può centrare la terapia sostitutiva?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se L holter è normale è evidente che lei non abbia tachicardie anche se il testosterone può provocarne
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Posso chiederle in che modo il testosterone le può indurre?

E se nel mio caso la causa fosse appunto questo, sarebbero tachicardie pericolose?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un farmaco che accelera il metabolismo ed ha un effetto leggermente tachicardizzante.
niente di pericoloso ma al massimo fastidioso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, preciso e gentilissimo.

Buona giornata