Attacchi di panico ed extrasistole

Buongiorno, volevo avere un'informazione/consiglio.

Sono una persona di 26 anni che soffre molto d'ansia e ieri sono stata particolarmente male (è la seconda volta che mi succede una cosa simile, ma ieri in modo più brutto).

Premetto che vengo da due giornate stressanti passate a piangere.

Ieri mentre andavo in palestra (unico momento in cui mi rilasso) già sentivo di avere un po' d'ansia, e a inizio allenamento ho avvertito una sorta di "extrasistole" non so nemmeno io se è giusto ma leggendo su internet la sensazione era quella.

Mi prendeva pochissimo quando ero ferma (mai successo mentre faccio sport, però ho pensato che forse venendo da giorni stressanti ed essendo il momento in cui più mi rilasso potrebbe essere stato quello).

A volte riuscivo a rilassarmi e ho fatto sport tranquillamente, a volte mi prendeva la paura che potessi avere qualcosa.

Premetto che le analisi di uno/due anni fa (che devo rifare) erano perfette, ho fatto l'elettrocardiogramma verso novembre e tutto ok (tra l'altro faccio sport da tantissimi anni).

La sera mi è ripreso ma più costante, mi sentivo a tratti come se mi mancava l'aria, sentivo di essere in uno stato d'ansia che non sapevo descrivere ne gestire.

Avevo a tratti mal di stomaco, mi veniva da piangere e non riuscivo.

E oltre a quello si è aggiunta la paura di poter avere qualche malattia.

Ora mi stava riprendendo un po' nel momento in cui ho visto più persone che erano lì a parlarmi.

Voi cosa mi consigliate?
Può essere davvero legato solo all'ansia o può essere qualche sintomo di qualche malattia ecc?

Oscillavo tra il voler andare all'ospedale e ripetermi che era soltanto ansia.

Ora ho solo paura che mi riprenda e di non saperlo gestire.

Più che altro se si tratta davvero di extrasistole o è una mia impressione non lo so, ma è una sensazione davvero brutta (prima di ieri e oggi mi era successo una sola volta).

Grazie e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e se avesse qualche banale extra come furti noi umani che probelema ci sarebbe?
curi la sua ansia

buona Pasqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scusi se rispondo solo ora.

Questi giorni mi sono fatta di nuovo prendere dall'ansia.
Non ho più avuto sintomi di questo genere.
Però negli anni spesso mi è capitato ( e capita tutt'ora) di avere tachicardia, e sono sicura che questo sia legato al fatto che sono un soggetto ansioso.
Come dicevo, ho fatto l'elettrocardiogramma recentemente (mentre ero in ansia tra l'altro e avevo tachicardia) e mi hanno detto che va tutto bene.
Le mie analisi sono perfette.

Ora però ho l'ansia che questa cosa non sia normale e che potrei avere qualcosa.
Non ho orologi per misurare battiti ecc perché conoscendomi so che starei tutto il giorno a guardarlo e che non è neanche troppo attendibile.
Ho controllato questi giorni con un app del telefono (cosa ancora più sbagliata) e segnava sempre tra gli 80-90, poi ho cercato su internet e c'è scritto che è una cosa pericolosa ecc.

Non ho fatto altri controlli a parte elettrocardiogramma e analisi perché mi sono detta che se avessi avuto qualcosa ci sarebbe stato qualche segnale già da questi due esami probabilmente, o situazioni familiari (che non ci sono).

La mia domanda è, essendo che mi viene da controllare solo quando sono in ansia, potrebbe essere una cosa normale avere una frequenza cardiaca un po' più alta senza avere malattie? O è necessario fare altri esami oltre a questi?