Malore forte

Buonasera dottore.
Vi scrivo davvero col cuore in mano se nel caso può darmi una mano sulla strada da seguire perché davvero da oggi mi è ricaduto il mondo addosso.
L’anno scorso, in estate, ho avuto un malore molto forte dove non mi sono sentito proprio bene.
Mi sentito fortemente svenire e crollare con anche una sensazione di affanno.
La sensazione perdurò per circa mezz’ora, dove in alcuni momenti fermava e poi ricominciava.
Arrivai in pronto soccorso con i sintomi quasi svaniti e tutti gli accertamenti risultarono negativi.
Dopo qualche mese faccio un Holter da 24H (non avverto nessun sintomo/negativo).
Dopo circa due mesi ne rifaccio un altro perché riavverto dei sintomi strani durante la fase di dormiveglia o comunque in generale e lo faccio da 7 giorni (3 derivazioni).
Negativo, ma non sento o ricordo sintomi particolari.
Io vado avanti con la mia vita e cerco di non dar retta ad alcuni sintomi leggeri ma oggi è risuccesso l’inferno.
A casa mi sentivo affannato (avevo anche un po’ il naso otturato).
Salgo sul motorino e inizio a sentirmi male mi inizio a sentire molto debole e una sensazione di malessere/svenimento.
La stessa cosa della scorsa volta (quasi 1 anno fa).
Si fermava per 3-4 minuti poi ritornava.
Dottore le giuro su dio che è una sensazione bruttissima, inspiegabile vado in PS ma i sintomi si allievano e dall’ elettrocardiogramma solo alcune extrasistole che ho anche sentito.
Quello che posso dire è che, proprio per questi accadimenti rari, mi portò sempre appresso un registratore di ECG e durante questi sintomi bruttissimi di oggi ho trovato la forza di registrare un paio di tracciati dove sono risultati regolari dove il primo avevo circa 178 BPM, il secondo sotto i 150.
Però sono comunque giocatollini, anche se costosi, non so quanto affidabili.
So solo che io ho davvero paura possa ricapitarmi di nuovo ed è una cosa orrenda che non auguro a nessuno io ho letto su internet che magari possono essere dei blocchi al cuore che provocano questa specie di malori.
Dottore mi dia una mano per trovare una soluzione, magari anche non cardiaca la prego.
Buona pasqua e grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono tipici attacchi di panico da affrontare e curare con uno specialista

buona Pasqua

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso