Problemi di cuore?

Salve, da alcuni giorni ho iniziato a manifestare un fastidio al basso ventre dopo allenamento localizzato sulla destra.
Ho controllato i sintomi e per paura di un appendicite ho aspettato alcuni giorni tastandomi la zona ma ad ora sento al massimo solo alcune volte un fastidio quando premo ma non sempre.
Non ho fatto molta importanza ma in sti ultimi giorni ho iniziato a soffrire a fitte al petto ma non centrale ma appena sotto la gabbia toracica da sinistra a destra e alcune fitte appena subito a destra dello sterno al centro del petto che duravano anche tanto tempo ma mai nello stesso punto, cioè dal petto il dolore arrivava al braccio poi ritornava sullo sterno e poi sulla gabbia toracica e così via alternandosi ogni 3/4 secondi ad intermittenza.
Quello che mi ha fatto più spaventare è che questo dolore a volte scompare nel petto per ricomparire nella spalla sinistra e sopra l'avambraccio sempre sinistro fino alla mano con senso di ansia.
Sta mattina mi sono spaventato quando, subito dopo allenamento, sceso dalla bici (durante non ho avvertito nessun sintomo) ho avuto una fitta molto forte alla spalla sinistra durata poco meno di 1 secondo quasi da farmi mancare il fiato e poi seguita da una seconda fitta con senso di nausea.
Tutto ciò seguito da qualche fastidio allo stomaco e ovviamente subito dopo ho avuto un attacco di panico.
Sono stato sempre una persona che fa molta attività fisica, non fumo, ho sofferto di alcuni episodi di fibrillazione atriale ma in questi giorni con questi dolori non ho mai avuto battiti irregolari ma solo questi dolori e al massimo senso di nausea e un leggero senso di fiatone durante i periodi di maggiore ansia.
Ieri misurato la pressione e non ho rilevato fibrillazione atriale, pressione 120/65.
Ho fatto analisi del sangue 1 mese fa circa ed era tutto perfettamente nella norma.
Potrebbe essere il cuore?
Sono un soggetto abbastanza ansioso e dai dolori ho notato potrebbero essere legati a infarto o angina ma a 21 anni speravo che il rischio fosse quasi nulla anche se come dicevo ho sofferto di alcuni episodi di fibrillazione atriale convertiti con flecainide e sono seguito con controlli ogni 2 anni e non di più visto la mia giovane età ed episodi abbastanza frequenti ma isolati o di breve durata che passavano anche spontaneamente. L'ultimo controllo l'ho fatto 3 anni fa e non avevo nessun problema grave che mi potesse fermare nell'attività fisica se non una leggera insufficienza mitralica e un sospetto forme ovalico non confermato con un successivo ecocardiogramma. Il prossimo controllo lo avrò a luglio, secondo lei dovrei anticipare le visite o fare altro? Grazie, purtroppo non so più cosa fare non voglio rinunciare all'attività fisica ma in questo periodo ho molta paura a farla, perché ho questi periodi nell'arco della giornata in cui sto bene e altri che ho dei dolori simili a infarto e la cosa che mi fa strano è che iniziato da un giorno all'altro. Grazie della risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo riferibile L suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso