Oscillazione battiti cardiaci

buonasera,
avendo trovato di grande aiuto dal precedente consulto cardiologico con il dottor Cecchini, provo nuovamente a chiedere un parere circa degli episodi notati da un mese a questa parte.

Da dicembre ho effettuato diversi ecg, ecocardio ed un Holter 24h a causa di numerose palpitazioni, dolore toracico ed extrasistole che avvertivo con frequenza.

Inizialmente mi era stato "trovato" un presunto blocco di branca che poi non si e' rivelato tale: ho una semplice lieve turba di conduzione presumibilmente da sempre come anche un piccolo soffio.

Da circa un mese sto provando ad utilizzare - sotto suggerimento di un giovane cardiologo- un apple watch e da allora ho molto piu' "chiara" la mia frequenza cardiaca.

Ho notato solo 3 episodi un po' strani che per mia tranquillita' vorrei provare a capire:

- la prima e' che una sera dopo una giornata di continui capogiri e nausea (soffro di cervicale) improvvisamente ho registrato battiti insolitamente bassi per me (ne ho sempre 70-75) fino alla mattina successiva (56 circa).
In realta' nei momenti delle misurazioni non mi sentivo assolutamente strana e non so se questa cosa possa essere successa mai prima in quanto non ho mai misurato nulla.

- la seconda e' accaduta ieri.
Ero in passeggiata con i miei cani ed improvvisamente e credo per pochi secondi ho avuto 140 battiti.
Dico credo perche' non controllo i miei battiti con attenzione, ma siccome in questi giorni ho dolore allo sterno/ torace la sera ho controllato con piu' attenzione notando questa cosa.
L'ho ricollegata ad un spavento momentaneo avvenuto in passeggiata avvenito proprio in quell'arco di tempo.

- la terza, ed ultima, e' accaduta oggi.

Il dolore allo sterno continua dandomi davvero noia e visto l'episodio accaduto ieri ho controllato piu' spesso le mie pulsazioni (cosa che non faccio quasi mai).
Ero seduta, appena arrivata al lavoro, ed avevo circa 89 battiti poi immediatamente sono scesi 69 per poi ristabilizzarsi.
Non ho sentito nulla devo dire, me ne sono accorta solo perche' guardavo... da quando sto curando il reflusso infatti le extrasistole, la mancanza di fiato e qualche sporadico risveglio notturno senza fiato sono pressoche' scomparsi.

Mi chiedo se sono episodi che possono succedere oppure sono insoliti ed anomali, se devo fare qualcosa in particolare oppure no considerando il fatto che sicuramente questi orologi per quanto costosi possono non essere affidabili al 100%.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha vslori normalissimi
quegli apparecchietti stanno rovinando la vita di migliaia di persone
Lo regali ad un vicino antipatico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera, ha ragione. Infatti mi spiace aver seguito il consiglio e comprato questo orologio tra le altre cose non economico.

Sono giorni che random ( da solo)mi dice che ho saturazione 89% per poco tempo. Appena la misuro io e’ ok (da 96% a 99%).
Anche la notte me la da più bassa del normale
Io non so se questo sia possibile , se crederci o se sia assurdo . In tal caso lo levo e basta .

Lei che mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Di regalarlo ad una persona che le sta antipatica così gli rovina la vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
beh devo dire che avrei gia' qualche idea!
In ogni caso a prescindere dall'apple watch deduco che puo' succedere che i battiti cardiaci aumentino per una manciata di secondi senza motivo apparente ...
E' possibile che sia la digestione difficile / reflusso a causarlo? Ad esempio oggi sentivo di avere un po' i battiti accellerati ( ma nella norma), poi a riposo per massimo 5 secondi da 80 sono passati a 109 per poi tornare normali. Io pero' non ho percepito nulla di particolare!
Grazie ancora per la sua risposta, per la disponibilita' ed anche per la sua ironia!!