Devo preoccuparmi?

Buonasera, ringrazio anticipatamente per la successiva lettura.

Avevo già richiesto un consulto tempo fa ma notando che la situazione non è migliorata, in attesa della visita che farò tra qualche giorno, mi sentirei meglio ad effettuarne un altro.
Ho iniziato a soffrire di extrasistoli ventricolari il mio primo giorno di positività al covid, mi sono sentita male all’improvviso, ho sentito nel petto per almeno 4 secondi un vuoto totale tanto da togliermi il fiato e vedere tutto offuscato perdendo quasi i sensi (questo episodio nell’arco di un anno si è presentato almeno 5 volte, in cui sentivo un vuoto duraturo improvviso, confusione totale e mancanza di fiato).
Dopo circa un anno dopo averlo ricontratto, le extrasistoli si sono presentate molto più frequentemente e diverse dalle prime (sentivo solo un solo battito mancante ed erano abbastanza prevedibili) costringendomi a fare visite da cui è emerso che era tutto ok e che avevo solo qualche extrasistole ventricolare.
Da diversi mesi ho notato un cambiamento, mi vengono ogni volta che svolgo attività fisica (soprattutto scatti di corsa improvvisa, salite piccole ma pendenti ecc).
Inoltre ieri, dopo tanto tempo, si è ripresentato all’improvviso, mentre ero a riposo, quel vuoto e quella sensazione di battito impercettibile e disorganizzato, durato almeno 3 secondi in cui mi sono sentita vicina allo svenimento (sembra brutto ma mi sono sentita come se avessi collassato da lì a poco- cosa che non succede con le extrasistoli normali).
Ciò ovviamente non è mai successo durante gli ecg che ho fatto ne tantomeno con gli holter.
Mi sento molto agitata e non riesco a capire se c’è da preoccuparsi o meno.
Temo fortemente che possa accadere e che possano essere fatali, considerando che la sensazione in prima persone è proprio quella.
Vorrei evitare di essere così tesa fino al giorno della visita.
Ringrazio nuovamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma ha delle banali extra!
se ciò la tranquillizzasse esegua un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini, la ringrazio per la sua risposta. Sono abituata oramai alle extrasistole e a quella sensazione di battito più forte successivo. Ma quello che ho avvertito ieri, insieme agli episodi sporadici di cui le parlavo, mi ha dato molto spavento essendo una sensazione diversa. La sensazione di vuoto è durata diversi secondi (con le extrasistoli normali sento solo il battito successivo e dura meno di un secondo il fastidio), riuscivo a sentire solo dei battiti superficiali quasi impercettibile a sfarfallio che in quel momento mi hanno fatto sentire la sensazione di svenimento e vertigini per poi riprendere normalmente. Mi chiedevo, forse erano extrasistoli ventricolari a salve? Vorrei solo premurarmi che non mi possa accadere nulla di grave. Non so quanto possa influire, ho familiarità per morte cardiaca improvvisa a 30 anni, con mia zia di primo grado ed oltre lei ad avere questo problema ci sono solo io in famiglia.