Tc torace e emogasanalisi e capogiri

Buongiorno,
con la presente vi chiedo cortesemente un vostro parere per il seguente problema:
da mesi continuo ad avere capogiri mentre cammino e per questo problema ho effettuato una serie di esami cardiaci (holter 24h, test da sforzo, scintigrafia miocardica, ecocolor doppler cardiaco, ecocolor doppler art inferiori) che sono risultati tutti negativi.
Inoltre ho effettuato una risonanza magnetica all'encefalo e una visita dall'otorinolaringoiatria e anche queste visite non è risultato nulla.

Gli unici esami che non sono nella norma sono stati effettuati al pronto soccorso, perchè oltre ai capogiri e senso di svenimento ho avuto episodi di tachicardia.

Dall'emogasanalisi arteriosa sono emersi i seguenti valori:
ph 7, 4 (rif.
7, 36-7, 44)
pressione parziale PCO2 43, 5 (rif.
35-45)
pressione parziale O2 72, 5 (rif.
80-110) valore basso
bicarbonati attuali 26, 3 (rif 22-26) valore alto
bicarbonati standar 25, 4 (rif.
22-26)
eccesso di basi 1, 1 (rif -2 -2)
eccesso di basi funzionale 1, 5 (rif.
-2 - 2)
saturazione di ossigeno 94, 8
emoglobina totale 14, 9 (rif.
11, 7 - 17, 4)
ossiemoglobina totale 93, 3 (rif.
95 - 98, 0) valore basso
carbossiemoglobina 1, 3 (rif.
0 - 4, 0)
metaemoglobina 0, 3 (rif.
0 - 1, 5)
deossiemoglobina 5, 1 (rif.
0 - 5, 0)
contenuto di anidride carbonica 27, 6 (rif.
19, 0 - 24, 0)
gap anionico 17, 0 (rif.
10 - 20)

Inoltre ho effettuato una tc al torace con e senza contrasto con il seguente referto:
Non evidenti difetti di riempimento endoluminale di natura trombo-embolica a carico delle arterie polmonari e delle loro principali diramazioni.
Simmetrica espansione polmonare.
Non consolidamenti parenchimali polmonari in atto.
Al segmento superiore del lobo inferiore sinistro si segnala alterazione pseudonodulare di circa 6 mm e caratterizzata da sottile stria di raccordo pleurico.
Analogo riliievo a di circa 4 mm nel segmento anteriore del lobo inferiore destro.
I rilievi sono ancora di significato fibrotico-diventilativo, tuttavia sono meritevoli di prudenziale rivalutazione mediante tc a 3 e 6 mesi.
Non versamento pleurico nè pericardico.
Non cedimenti somatici vertebrali.

Chiedevo gentilmente se i capogiri e gli episodi di tachicardia possono essere correlati ad una scarsa ossigenazione e chiedo quali esami e ipotetiche terapie che possono esserci.

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
ASSOLUTAMENTE NO l'ossigenazione è nei limiti della normalità. Le vertigini sicuramente non dipendono da ciò. Non dipende e anche dai nodulini di 4 e 6 mm da ricontrollare con tutta tranquillità nel tempo. Le vertigini di cui soffre potrebbero essere, vista la negatività di tutti gli esami finora attuati, da qualche problema legato alla colonna vertebrale, in particolare al rachide cervicale. Parlava di risonanza magnetica dell'encefalo, ha effettuato anche quella del rachide?
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ringrazio per la celere risposta.
Ho fatto solamente la risonanza all'encefalo, ma non al rachide cervicale.
Chiederò al medico curante l'impegnativa per l'esame.
Ringraziandovi, porgo cordiali saluti.