Ansia e calo dell’umore dopo cura con cortisone

Buongiorno, a seguito di un secondo ciclo di 5 giorni di deltacortene che ho assunto a distanza di un mese e mezzo dal primo per un’ernia cervicale ho iniziato ad avvertire tachicardia notturna che mi provocava risvegli e sonno agitato.

La tachicardia e’ iniziata durante l’assunzione del cortisone, pensavo che il sintomo sarebbe scomparso alla fine della terapia di 5 gg invece le cose sono andate peggiorando.

La tachicardia che inizialmente era solo notturna ha iniziato a presentarsi anche di giorno accompagnata da senso di peso al petto, angoscia e stomaco chiuso.

Anche il tono dell’umore e’ calato, mi sento sempre triste e preoccupata perché oltre al problema fisico dell’ernia adesso si e’ aggiunto questo malessere.

Più di 10 anni fa avevo sofferto di un episodio di depressione con ansia e attacchi di panico che si era risolto con l’assunzione di un antidepressivo per qualche mese, poi scalato e sospeso.

Mi chiedo se l’assunzione di cortisone possa aver scatenato nuovamente questo problema e se e’ il caso che io attenda per vedere se i sintomi si attenuano spontaneamente o se e’ meglio che mi rivolga subito ad uno specialista.

La sintomatologia e’ abbastanza importante perché condiziona la mia vita quotidiana.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Attenda ancora un poco e poi eventualmente si rivolge ad uno specialista

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, grazie per la veloce risposta, quanto posso attendere ancora secondo lei? Il cortisone l’ho sospeso 4 gg fa. Oggi durante il pasto ho avuto ancora un attacco di ansia con peso al petto tachicardia e impossibilità ad alimentarmi. Sono sintomi che mi preoccupano molto. Ho paura che questo disturbo si cronicizzi e diventi un problema serio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, allora credo che mi rivolgero’ ad uno specialista perché il malessere e’ importante e mi sta proprio condizionando la vita. Ho uno stato d’ansia che e’ elevato per tutta la giornata con dei picchi quasi da attacco di panico e il tono dell’umore e’ molto basso con tristezza e costante voglia di piangere. Mi rendo proprio conto che psicologicamente non sono più io, più cerco di contrastare queste emozioni e meno ci riesco. E’ come se tutto il mio stato psico emotivo sia andato in tilt.
Lei crede che con una terapia adeguata riuscirò a ritrovare l’equilibrio? Mi spaventa molto non essere più in controllo del mio stato mentale.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria