Ansia e calo dell’umore dopo cura con cortisone

Buongiorno, a seguito di un secondo ciclo di 5 giorni di deltacortene che ho assunto a distanza di un mese e mezzo dal primo per un’ernia cervicale ho iniziato ad avvertire tachicardia notturna che mi provocava risvegli e sonno agitato.

La tachicardia e’ iniziata durante l’assunzione del cortisone, pensavo che il sintomo sarebbe scomparso alla fine della terapia di 5 gg invece le cose sono andate peggiorando.

La tachicardia che inizialmente era solo notturna ha iniziato a presentarsi anche di giorno accompagnata da senso di peso al petto, angoscia e stomaco chiuso.

Anche il tono dell’umore e’ calato, mi sento sempre triste e preoccupata perché oltre al problema fisico dell’ernia adesso si e’ aggiunto questo malessere.

Più di 10 anni fa avevo sofferto di un episodio di depressione con ansia e attacchi di panico che si era risolto con l’assunzione di un antidepressivo per qualche mese, poi scalato e sospeso.

Mi chiedo se l’assunzione di cortisone possa aver scatenato nuovamente questo problema e se e’ il caso che io attenda per vedere se i sintomi si attenuano spontaneamente o se e’ meglio che mi rivolga subito ad uno specialista.

La sintomatologia e’ abbastanza importante perché condiziona la mia vita quotidiana.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Attenda ancora un poco e poi eventualmente si rivolge ad uno specialista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buonasera, grazie per la veloce risposta, quanto posso attendere ancora secondo lei? Il cortisone l’ho sospeso 4 gg fa. Oggi durante il pasto ho avuto ancora un attacco di ansia con peso al petto tachicardia e impossibilità ad alimentarmi. Sono sintomi che mi preoccupano molto. Ho paura che questo disturbo si cronicizzi e diventi un problema serio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#4]
Utente
Buongiorno, allora credo che mi rivolgero’ ad uno specialista perché il malessere e’ importante e mi sta proprio condizionando la vita. Ho uno stato d’ansia che e’ elevato per tutta la giornata con dei picchi quasi da attacco di panico e il tono dell’umore e’ molto basso con tristezza e costante voglia di piangere. Mi rendo proprio conto che psicologicamente non sono più io, più cerco di contrastare queste emozioni e meno ci riesco. E’ come se tutto il mio stato psico emotivo sia andato in tilt.
Lei crede che con una terapia adeguata riuscirò a ritrovare l’equilibrio? Mi spaventa molto non essere più in controllo del mio stato mentale.