Registrazione holter 24 ore

Buona sera, ho 69 anni, non fumatore, peso normale, senza pregressi problemi.
A seguito di un episodio di tachicardia sono andato al pronto soccorso e l'esito del ECG è risultato normale.
Su consiglio del medico ho fatto l'Holter presso un farmacia e sono in attesa della visita del cardiologo.
Il referto dell'Holter è stato:

Ritmo sinusale per tutta la registrazione e fc compresa tra 42 e 191 bpm
Riscontro di vari BEV (447ca) monofoca[i e monomorfi.
atcune coppie e triplette
Vari BESV (256 ca) isolati e non precoci on atcuni episodi di IPSV (25 run di TPSV a QRS stretto intervatlati da vari battiti
ventrucolari in brevi sequenze d 3-4 battiti a insorgenza e risoluzioni spontanea)
Non pause ne' alterazioni patologiche dett'ST-T
Dopo questo episodio ne ho avuti altri 2 e una volta sono andato ancora al PS per ECG ma anche questa volta, a crisi passata nell'arco di 15 minuti, è risultato normale.
Ora sono 15 giorni che non ho avuto altri episodi senza farealcuna terapia-
Ho appuntamento con il cardiologo che mi vedrà a meta mese.
Mi potrebbe dare qualche delucidazione?
E' una cosa grave di cui preoccuparsi?
Se dovesse succedere ancora c'è qualcosa che potrei fare al momento?
In attesa Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Niente di preoccupante ma ha coppie e triplette ventricolari e run di extra atriale
Quindi andrà eseguito per cominciare un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Cecchini, la ringrazio per la cortese e celere risposta. Il fatto quindi che abbia avuto 3 episodi di tachicardia nell'arco di 15 giorni, di notte oltretutto, non è indice di sofferenza cardiaca ma andrà comunque approfondito. Se dovesse ricapitare ancora c'è qualcosa che potrei fare in quel momento? Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho gia scritto cosa dovrebbe fare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta: che devo fare un ECG sotto sforzo è chiarissimo e lo farò privatamente al più presto. Chidevo in particolare se ci fosse qualche intervento o manovra da fare mentre si è in crisi di tachicardia. Grazie comunque e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente niente
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Arrivederci