Bruciore sterno quando corro

Buongiorno Dottori,
Premetto che ho fatto di recente tutti gli esami cardiologici di controllo (tra cui test da sforzo) e sono tutti risultati nella norma
Questa mattina stavo facendo una corsetta al tapis roulant, velocità non particolarmente sostenuta, non ero per nulla affaticata, quando ad un certo punto ho iniziato a sentire una sensazione di male tipo bruciante allo sterno e anche al fianco sinistro che spariva totalmente quando mi fermavo.
Premetto che durante la corsetta avevo bevuto dell’acqua fredda.
Il male diminuiva anche tenendo il seno fermo con le mani mentre quello al fianco restava.

Il male, sempre di tipo bruciante, si è poi ripresentato da stesa durante lo stretching.

Potrebbe essere secondo voi sintomo cardiaco i banalmente un sintomo legato all’acqua fredda?
Ho una tosse secca stizzosa che si presenta ogni tanto durante il giorno da ormai 2 settimane non vorrei avesse causato una miocardite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta non sono certo sintomi di origine cardiaca .
poi perché dovrebbe avere una miocardite? ha febbre ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per avermi risposto.
No, non ho mai avuto febbre, ho solo questa tosse secca che compare ogni tanto nel corso della giornata insieme a qualche starnuto probabilmente allora sarà causata dal reflusso (ho anche bruciore retrosternale) o da questi sbalzi di temperatura
[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore mi scusi ma la miocardite, quindi, potrebbe venire solo per della tosse secca persistente?
[#4]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Cioè ho questa tosse secca persistente da ormai un mesto che compare qualche volta al giorno, soprattutto da stesa. Ho provato a prendere degli sciroppi ma non hanno fatto molto... Però ho anche bruciore retrosternale e alla bocca dello stomaco, bruciore alla gola e alcune volte reflusso acido o spasmi, soprattutto, appunto quando bevo acqua fredda.
Potrebbe questa tosse persistente, anche se senza febbre, provocarmi/ avermi provocato la miocardite?
Sono preoccupata Dottore...Ho male alla bocca dello stomaco e allo sterno...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi penso che lei abbia un banale reflusso gastro esofageo che una rino faringeo scopia dimostrerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore mi aiuti, da ieri ho una sensazione tipo di scossa/ fitta/ sensazione di vuoto al costato a sinistra, laterale, sotto il seno. Sono fitte che vanno e vengono ma strane, mai provate prima. Dice che è un sintomo cardiologico Dottore? Può essere miocardite?
Sono molto spaventata può venire la miocardite senza febbre così all’improvviso? Ho anche male allo sterno ma magari quello è misto muscolare e di stomaco. Ho fatto tutti i controlli da poco.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso