Dolori alla base tra femore e acetabolo

Salve ho da anni dei dolori nella giuntura tra femore e acetabolo che sono diventati forti anche per l attività da portalettere che faccio per lo scooter, ieri ho fatto un RX e questo è il referto: "Segni di coxartrosi, con lieve sclerosi dei cigli acetabolari a cui si accompagna leggera riduzione d' ampiezza degli spazi articolari coxo-femorali.

Non si apprezzano lesioni ossee a focolaio e/o di natura traumatica in atto.
"
So che la coxartrosi e una malattia degenerativa, volevo sapere la mia a che livello è?
grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
È difficile darle una risposta senza avere in visione le radiografie, ma il referto indurrebbe a pensare che sia una forma iniziale.
Lei tenga l’articolazione mobile con appropriata ginnastica.
le consiglio la cyclette e il nuoto.
La saluto.

[#2]
dopo
Utente
E dottore se è una fase iniziale si può evitare la protesi e se non si può una persona per quanti anni può resistere prima di un intervento?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
Nessuno è in grado di dire se la protesi sia evitabile in base all’evoluzione dei danni iniziali.
A prescindere dalle evidenziazioni radiografiche o di eventuali risonanze il tutto è legato ai tipi di dolori che lei prova e alla reale motilità dell’articolazione coxo femorale.
Perciò è molto utile che faccia fisioterapia e mobilizzazione dell’articolare come le ho proposto.

[#4]
dopo
Utente
Dottore e gentilissimo, ma mi scusi l ultima domanda dal referto che ha letto le posso chiedere in genere una persona quanto tempo può durare prima di un eventuale intervento, lo so che è soggettivo, però è solo per farmi un idea fino a quanti anno può durare una persona massimo prima di operarsi, dottore le chiedo all' incirca , lo so che non si può sapere ma ci sono persone che sono durate un decennio per esempio ? , solo per farmi un idea, la ringrazio
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
Seriamente,lei potrebbe non aver mai bisogno dell’intervento, sebbene sembri esserne ossessionato
La decisione di sottoporsi all’intervento,nonostante le sollecitazioni dell’ortopedico è totalmente appannaggio del paziente, decisione che prende quando non riesce più a camminare senza che ogni passo gli provochi fortissimi dolori.
Sia più ottimista!

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, quindi si può resistere, poi le posso postare quando la farò anche la RMN?
[#7]
dopo
Utente
Dott le torno a scrivere perchè ho fatto una seduta di fisiokinesiterapia, questo dottore mi ha detto che il dolore che ho pensa che non sia attribuibile alla coxartrosi , ma ad una tendinite venutami per la posizione che prendo facendo sempre leva sulla gamba interessata per appoggiare il piede a terra quando lavoro con lo scooter, quindi mi ha fatto delle manovre e poi ha usato anche una calamita non so esattamente per cosa, lei che ne pensa?
[#8]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
Si affidi tranquillamente alle cure del fisioterapista,ma perdoni la mia ignoranza sull’uso della calamita,almeno che non si trattasse dell’uso di un magnete.
Buona serata.

[#9]
dopo
Utente
Si dottore era un magnete rotondo, dottore scusi l ultima cosa in un consulto precedente lei mi ha detto lei potrebbe non avere mai bisogno dell intervento, mi spiega perchè ?
Grazie
[#10]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
Se le lesioni non diventano invalidanti e il dolore insopportabile ovviamente non necessita d’intervento.
Ma siccome in medicina tutto è rapportabile al paziente, ritiro l’affermazione che potrebbe non aver bisogno mai dell’intervento.
Veda di seguire le istruzioni dello specialista che lo segue.
Buona serata.

[#11]
dopo
Utente
Salve , sono in attesa della RM, ma intanto volevo chiedere se dalla RX risulta un artrosi lieve, come può essere che sento a volte dolori fortissimi che per un giorno mi hanno portato a zoppicare nella parte centrale superiore della coscia alla gamba sinistra, che tra parentesi da RX risulta ka destra più malata?