Dolore post artroscopia

Buonasera, scrivo per un consulto
In data 25 marzo sono stata operata, in artroscopia, con anestesia spinale, al ginocchio per una pulizia della cartilagine.
A seguito dell’intervento sono stata ferma 10 gg, con gamba operata in scarico, applicazioni di ghiaccio 2 volte al dì 20 minuti.
Inoltre in questi 10 gg ho eseguito Clexane da 4000 U.
I.
Dopo questi 10 giorni ferma, sotto consiglio dell’ortopedico, ho ricominciato a camminare e eseguire qualche piccolo esercizio a casa di rinforzo per quadricipite e articolazione del ginocchio:
1) da quando ho ricominciato a camminare, sento una sensazione di intorpidimento nella zona posteriore del ginocchio e coscia.

Se tocco i punti di incisione (dove ci sono ancora in punti di sutura e non sembra esserci edema), oltre ad un forte dolore mi si intorpidisce la zona sopra indicata.

2) dopo 15 gg dall’intervento, sento ancora il ginocchio abbastanza rigido soprattutto quando cammino.
Non riesco a camminare in maniera fluida.
Specifico però di non aver ancora cominciato una vera e propria fisioterapia ma solo esercizi qua e là eseguiti a casa in autonomia.

Inoltre avverto un forte dolore quando provo a piegarmi soprattutto nella zona dell’emirima laterale.

Chiedo: è normale questa sensazione di intorpidimento?
E questa rigidità dopo 15 gg?
E il dolore quando mi piego?

Mi sta venendo la paranoia che durante l’intervento possa essere stato toccato qualche nervo o qualche ramo patellare.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 289 25
gentile signora, è del tutto normale a così breve distanza dall’intervento, benchè fatto in artroscopia avvertire la sintomatologia che lei descrive.
Si affretti ad iniziare la fisioterapia che un professionista esperto sa come gestire.
La saluto.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Provvederò a cominciare la fisioterapia.
Grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa per il disturbo
Dopo quasi un mese dall’intervento riscontro un problema se così si può definire
Ho fatto la prima seduta di fisioterapia e sembrava essere migliorato il dolore, invece, sento ancora il ginocchio come se fosse gonfio e bloccato e soprattutto quando ad esempio mi piego o faccio particolari movimenti avverto un forte dolore al menisco laterale. È normale?
Può essersi lesionato il menisco in così poco tempo?
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 289 25
Non abbia eccessive preoccupazioni, un mese soltanto a distanza dall’intervento non è un tempo sufficiente a ripristinare le condizioni di un ginocchio in cui sono stati introdotti strumenti chirurgici e che ha subito una toilette con raschiamento della cartilagine articolare.
Mi duole dirle che ci passerà del tempo per un ripristino delle condizioni di benessere del suo ginocchio.
Avvertirà a volte un senso di tensione, dolori vaganti, limitazione dei movimenti, fastidi in genere.
Il tutto rientra nella fisiologia del decorso post-operatorio.
Buona giornata.

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille per la risposta