Lassità ginocchia e dolori dopo qualche ora in piedi

Salve, ho sempre sofferto di lassità delle ginocchia a causa di una postura scorretta, oltre ad avere le caviglie valghe ed il bacino leggermente disallineato.

Gli specialisti consultati ritengono che ci sia una lassità delle ginocchia, ma che questa non sia di entità tale da destare preoccupazione.

Da qualche tempo, quando resto in piedi per più tempo (oltre un'ora) mi sorge un terribile dolore diffuso alle ginocchia ed al lombare destro.

Questo temo sia causato dalla mia volontà di limitare l'escursione delle ginocchia per mantenerla normale, e quindi il corpo viene forzato in una posizione innaturale.

Secondo il vostro parere, può una situazione del genere essere trascurata perché di "lieve" entità?
La mia vita è piuttosto sedentaria, ma se le cose dovessero cambiare, potrei arrecare dei danni al mio fisico che potrebbero compromettere la mobilità in età avanzata?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 439 29
La lassità legamentosa delle ginocchia è un fatto costituzionale e non credo perciò dovuta alle caviglie valghe e al bacino disassato. Se questi tutti fossero in allineamento perfetto lei avrebbe ugualmente una lassità delle ginocchia.
Piuttosto sarebbe importante avere una postura corretta per non gravare abnormemente su alcune articolazioni ( colonna vertebrale, anche, ginocchia, caviglie) ne consegue che sarebbe opportuno stabilire il motivo del disallineamento del bacino che potrebbe essere dovuto ad una dismetria degli arti con un arto più corto del contro laterale o per una lieve scoliosi.
Le consiglio un’accurata misurazione della lunghezza degli arti e controllo della postura in posizione eretta.
Se dovesse evidenziarsi la dismetria sarebbe sufficiente un plantare di rialzo per riequilibrare la statica.
Tutto ciò potrebbe avvenire in un valido laboratorio ortopedico previa visita specialistica
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Musu, la ringrazio per la risposta, vedrò di approfondire la situazione in laboratorio ortopedico.

Grazie