Rimozione mezzi di fissazione è possibile?

Operato per microinstabilita di spalla con capsuloplastica in artroscopia a settembre 2023... (non mi è mai uscita, ma durante gli allenamenti avevo molto dolore, chr é stato attribuito dal medico proprio a questa microinstabilita e dopo anni ho deciso di fare questa operazione)
Dopo 7 mesi di riabilitazione (elastici, e rinforzo muscolare) Ho ancora molto dolore post operatorio, sento la spalla in una posizione forzata, in breve le mie sensazioni sono peggiori rispetto al pre operatorio.

Ora mi fa male anche nella quotidianità, e mi da fastidio nei movimenti semplici...
Ancora non ho avuto modo di capire se il dolore che avevo prima durante gli allenamenti sia sparito grazie a questa operazione poiché mi insorgeva in modo graduale... fatto sta che ora ho un dolore (suppongo dovuto al post operatorio poiché prima non lo avevo) nella parte postero/laterale della spalla E sento come la necessità di premere in quella zona per metterla verso il centro...
Ho anche notato che se metto il braccio a penzoloni e mi afferro l'avambraccio e tiro verso il basso, la capsula tende a seguire questo movimento e sento proprio come se si allentasse... può essere che questa sia lassità legamentosa?
(L'altra spalla non me lo fa) mi chiedo se questo sia normale...
Poi non capisco come sia possibile che dopo 7 mesi di riabilitazione non abbia ancora una muscolatura come il preoperatorio o comunque simile... se me la tasto, sento l'osso sotto, la sento molle e poco compatta...
Mi hanno detto che il rinforzo muscolare è importantissimo per carità, sto facendo alzate laterali, frontali etc... ma mi stanno venendo dei grossi ripensamenti perché mi sono operato per stare meglio ed essere più efficiente, non per stare peggio... vedo come un piccolo problema specifico essersi trasformato in un grande problema... (sottolineo che faccio esercizio tutti i giorni 1/2 h)...
É vero che dev arrivare alla forma di prima quanto meno per "unire i puntini" e difatti aspetterò ancora 1 annetto per vedere la situazione, ma mi devo dare dei tempi perché sono sempre stato un agonista e sto perdendo troppo tempo... per questo chiedo se secondo voi è possibile in extremis la rimozione dei mezzo di fissazione... è una pratica possibile?

Al di là che dipende se mi convenga o meno, cioè, volendo si può fare?

Chiedo giusto per stare più tranquillo a livello di testa...
Perche sapere che non ho preso una decisione definitiva (se si rivelerà quella sbagliata) mi tramquilliza parecchio... grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Veramente lei pone una serie di domande sulla sua situazione che proprio non sono in grado per svariati motivi.
In primis perchè non ho modo di oggettivare con una visita le condizioni della sua spalla, in secondo luogo non so come sia stato praticato l’ntervento a cui è stato sottoposto e non riesco a immaginare che mezzi di fissazione siano stati usati e che lei mi chiede se possano essere rimossi.
Le consiglierei di fare una RM della spalla per stabilire le condizioni reali delle strutture che fanno capo a questa articolazione ad oltre 7 mesi dall’intervento e poi consultare il chirurgo che l’ha operato.
La saluto cordialmente.