Edema midollare ginocchio e versamento articolare

Buongiorno.
Chiedo gentilmente aiuto riguardo la mia salute.
Un po’ di tempo fa ho iniziato a soffrire di gonalgia, accusando gonfiore come se fosse a livello interno, dolore durante la mobilità e instabilità del ginocchio.
Questo dolore è aumentato sentendo qualcosa uscire (come se fosse una lussazione), e non rientrare, bloccandomi il ginocchio, fino a quando ho deciso di consultare il mio medico di base.
Il mio medico di base mi ha effettuato una manovra, dicendomi della presenza di liquido, e che fosse una lesione al crociato anteriore, suggerendomi di effettuare una risonanza.
Il referto della risonanza è il seguente: RM GINOCCHIO SX Anamnesi:Gonalgia sx diffusa da circa 2 mesi, insorta in seguito a trauma distorsivo.
Algia e limitazione nei movimenti.
Instabilità articolare.
Quesito clinico:valutazione RM Referto Sfumata alterazione del segnale RM a carico della midollare ossea del condilo femorale mediale caratterizzata da iperintensità nelle sequenze con soppressione del segnale del tessuto adiposo in rapporto ad imbibizione edematosa (edema midollare - bone bruise).
Normale il tendine rotuleo e quadricipitale.
Normali i legamenti collaterali ed i legamenti crociati.
Non segni di lesioni fratturative a carico dei menischi.
Normali le cartilagini femoro - rotulee.
Presenza di versamento articolare raccoglientesi prevalentemente in sede sottoquadricipitale.
Non formazioni cistiche in sede poplitea.
Conclusioni: edema midollare versamento articolare.
La mia domanda è, devo rivolgermi ad un ortopedico?
Ad un fisioterapista?
Il mio medico di base ha riferito di usare ghiaccio e riposo, ma questo senso di gonfiore non sembra risolversi, assieme al dolore.

Ringrazio in anticipo qualsiasi specialista mi possa/voglia rispondere.
Buon lavoro e buona giornata!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 87 1
L’edema midollare dell’osso consiste in un accumulo di liquido all’interno di una struttura ossea, che causa un’elevata pressione intraossea che si ha per un’aumentata permeabilità capillare, e può dipendere da:
trauma meccanico;
aumentato flusso sanguigno a livello midollare, perché aumenta la pressione intramidollare che comporta un alterato drenaggio vascolare;
infiammazione, a causa del rilascio di citochine proinfiammatorie.
A oggi non esiste un trattamento per la sindrome dell’edema dell’osso spongioso.
Si consiglia pertanto di tenere l’articolazione in scarico e si prescrivono analgesici. Vi sono studi promettenti che esaminano l’efficacia dei bisfosfonati parenterali.
Quello che è importante è definire se la quantità di liquido in articolazione ( idrartro )è da aspirare per detendere la capsula articolare la cui tensione genera dolore e limitazione funzionale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Per lei sarebbe utile quindi un consulto con un ortopedico per capire se aspirare o meno il liquido? Può essere utile in questo caso anche l'utilizzo di una stampella per cercare di aiutare l'arto?
Buona serata!