Referto risonanza magnetica ginocchio

Buonasera, vi scrivo perché a seguito di un lieve incidente che ho avuto, ho dovuto fare una RM al ginocchio ma come potrete immaginare dal referto non ho ben chiara la situazione.

Sperando di aiutarvi vi spiego molto brevemente cosa mi è successo.
Sono stato investito a bassissima velocità, il problema è che sono rimasto con la gamba (dalla coscia in giù) schiacciata tra due macchine.

Vi riporto il referto:

-Sofferenza meniscale periferica-parameniscale al corpo-corno posteriore del menisco mediale cui si associa fine slaminamento e piccola fissurazione inferiore.

- Esiti distrattivi al legamento crociato anteriore.

-Nulla di rilevante al menisco laterale, al legamento crociato posteriore ed ai legamenti collaterali.

-Presenza di minima falda fluida nella porzione perirotulea.

-Alle condizioni posturali dell'esame la rotula tende al basculamento, atteggiata in iperpressione esterna; integri i legamenti alari.

-Abbondante quota di edema di spongiosa si segnala in corrispondenza del margine anteriore dell'emipiatto tibiale mediale meritevole di studio TC per la valutazione morfostrutturale di dettaglio della componente ossea.

-Note di condropatia femoro-rotulea.

-Non alterazioni di segnale a carico delle componenti muscolari e/o tendinee nel tratto indagato.

Come concordato con il fisioterapista dovrò fare un mese e mezzo/due di magnetoterapia.
Finita questa dovrò fare rinforzo muscolare in palestra per il quadricipite, ma non si è parlato di operazioni chirurgiche.

Il legamento crociato cosa ha?

Con il legamento e il menisco così, potrò un giorno tornare a fare attività fisica senza rischiare nulla?
Penso soprattutto a partite di calcetto tra amici, comunque nulla a livello agonistico.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Lei ha riportato uno stiramento del legamento crociato anteriore che però ha mantenuto la sua integrità, un danno al menisco mediale che risulta parzialmente fratturato a livello del corno posteriore.
Penso che un adeguato periodo di riposo e la fisioterapia abbiano portato a una risoluzione della sua sintomatologia dolorosa, e che può aver avuto un’azione favorevole sullo stiramento del LCA ma non ha riparato la lesione meniscale che pur permettendogli una normale attività fisica sconsiglia qualsiasi sport che preveda una qualche possibilità d’impatto.
La saluto.l

[#2]
Utente
Va bene, grazie mille per la celere risposta.
Ora ho molto più chiara la mia situazione.
Con un'eventuale operazione al menisco quindi risolverei ogni problema?
Ovviamente le parlo da ignorante in materia quindi non so se effettivamente un'operazione è la cosa giusta da fare o se in casi come il mio si preferisce un approccio conservativo.

Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
L’approccio conservativo esclude il calcetto.

[#4]
Utente
Sì immaginavo, per questo chiedevo se con un eventuale intervento chirurgico si potesse risolvere il tutto.

Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
I calciatori professionisti riprendono a praticare il loro sport dopo una meniscectomia.
Buona giornata.