Distacco del versante ulnare della base della falange, possibile dolore dopo un mese?

Buongiorno, in data 12 aprile mi recavo al pronto soccorso in seguito ad una caduta (non ho visto due gradini e per attutire il colpo ho messo giù malissimo la mano destra).
In seguito alla caduta il pollice si è gonfiato, ho perso completamente la mobilità dello stesso e la sensibilità al tocco (sento come gli spilli di quando si addormenta un arto).

Mi hanno effettuato rx il cui referto è stato:
"Irregolarità del profilo corticale sul versante ulnare della base della falange prossimale del I dito dubbia per infrazione.
Conservati i rapporti articolari"
Mi hanno dimesso con un ingessatura per 15 giorni.

Quando sono tornata a togliere il gesso ho fatto presente che i sintomi non sono minimamente migliorati ma anzi rimasti uguali così mi hanno dato un tutore rizosplit e mi hanno prescritto un'ecografia per valutare lo stato dei legamenti indicado come una possibile lesione di Stener.

Oggi ho fatto l'ecografia e il referto è il seguente:
"Mano destra I raggio: esame comparativo eseguito per lo studio del legamento collaterale ulnare in postumi di trauma.
A destra il legamento sembra essere lievemente ispessito ma sostanzialmente continuo e sembra presentare una piccola immagine ecogena in prossimità della base della falange basale come per esiti di distacco osseo di minime dimensioni.
Concomita modesto ispessimento da ematoma in sede pericapsulare.
I rilievi descritti pertanto sono orientativi per un
distacco del versante ulnare della base della falange basale senza importanti rottura del legamento collaterale ulnare.
"

Sono in attesa di visita con ambulatorio nella mano nel frattempo volevo sapere da voi cosa potrebbe essere.
E' da praticamente un mese che vado avanti ad antidolorifici.
Il dito continua ad essere tumefatto, rigido, dolorante e poco sensibile.
Oltretutto essendo io destrimana ho seri problemi ad effettuare anche le attività più basilari, e in più faccio un lavoro per cui l'utilizzo delle mani è essenziale.
Secondo voi sarebbe indicato un trattamento chirurgico per sistemare il distacco?
Sono veramente stanca.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Il distacco parcellare di un frammento osseo appare ormai consolidato per cui i dolori che avverte probabilmente sono dovuti alle alterazioni dell’apparato capsula-ligamentoso a carico della prima articolazione metacarpo-falangea.
Comunque per dissipare ogni dubbio eseguirei una RX della mano in proiezioni per lo scafoide.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta, quindi secondo lei quale sarebbe la terapia corretta per eliminare il dolore e riprendere la funzionalità della mano?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Dopo il referto della RX potremo definire la corretta prassi per eliminare il dolore.
Buona serata.