Buonasera venerdì sera mentre correvo a giocare a pallone ho sentito dolore al piede sinistro

Buonasera volevo parlare del mio problema.
Venerdì sera mentre giocavo a pallone mentre correvo ho avvertito dolore verso alluce sinistro.

In quel momento non ho messo il ghiaccio sul piede.
Ieri mattina mi sono deciso di andare al pronto soccorso e sulla radiografia c'era scritto: irregolarita della corticale ossea dello scafoide tarsale sul suo versante mediale come per frattura.
Insomma dai raggi mi mandano al pronto soccorso invece di mandarmi al ortopedia (chiusa di domenica) e mi dicono di ritornare il giorno dopo.
Vado ad un altro ospedale dove mi fanno i raggi e al referto esce scritto: Aspetto lievemente disomogeneo del osso sesamoide mediale del 1 dito (bipartito?
Alterazione post traumatica?

Non evidenti lesioni ossee dal trauma recente dei restanti segmenti scheletrici esaminati.

Echimosi alluce sinistro.
Fine del discorso: non so da chi prendere atto se ho una frattura o meno.
Però zoppico quando cammino, quando non cammino non sento alcun dolore. Alluce riesco a muoverlo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Lo scafoide sta proprio sopra il calcagno e sotto la estremità distale della tibia.
Non esiste relazione col dolore che ha avvertito all’allluce
La seconda radiografia a mio giudizio risponde più al vero in quanto parla di sesamide.
I sesamoidi sono delle piccole ossa a forma di seme di sesamo, presenti in alcuni parti molli degli arti inferiori. Fondamentali per l'equilibrio strutturale del piede, se eccessivamente stressate possono provocare un forte dolore al piede proprio sotto l'alluce.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Quindi che cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Utente
Mi sa dire i tempi di recupero?
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
I tempi di recupero sono molto soggettivi, comunque avrà recuperato quando con la deambulazione non sentirà più dolore.

[#5]
Utente
Grazie mille molto gentile. Un ultima domanda il mio dottore mi ha applicato mattina e sera voltaren e ha detto di prendere OKi mattina e sera che dice continuo così?
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
va bene,solo se limitato per qualche giorno.

[#7]
Utente
La ringrazio di vero cuore. Una buona serata.