Gonartrosi bilaterale di primo grado

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 33 anni,
a seguito di un dolore ad entrambi le ginocchia (esordito salendo le scale per raggiungere il mio appartamento al terzo piano) il mio medico di base mi ha prescritto una RM ad entrambe le ginocchia, il referto è il seguente:

RM GINOCCHIO DX Indagine eseguita con macchina da alto campo.
Rapporti femoro-tibiali sostanzialmente conservati.
Non alterazioni della spongiosa ossea.
Menischi entrambi assottigliati, senza aspetti fissurativi con menisco discoide incompleto in sede laterale.
Regolare il legamento crociato posteriore.
Leggermente ispessito e disomogeneo crociato anteriore.
Conservati i legamenti collaterali: tra il crociato anteriore e crociato posteriore si apprezza un'area di tessuto adiposo ad aspetto pseudonodulare di 14 mm.
Scarso versamento intraarticolare.
Condropatia femoro-rotulea di basso grado con rotula in asse.
Regolare il tendine rotuleo il tendine del quadricipite e il corpo adiposo di Hoffa.

RM GINOCCHIO SX Lieve riduzione dello spazio interarticolare interno del ginocchio sinistro.
Menischi assottigliati senza aspetti fissurativi.
Regolari i legamenti crociati ed entrambi i legamenti collaterali.
Rotula in asse con condropatia femoro-rotulea di basso grado.
Non si apprezzano segni di versamento intraarticolare.
Tendine rotuleo corto rispetto all'asse rotuleo.
Regolare il tendine del quadricipite.
Lieve disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa.

Attualmente vado a correre una volta a settimana e pratico pilates 2 volte a settimana.

La mia domanda è: posso continuare con questa attività sportiva?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 498 33
Il referto della RM che mi sottopone evidenzia un’infiammazione dela cartilagine del comparto articolare di entrambe le ginocchia con piccoli processi degenerativi a carico delle strutture in capo a quelle articolazioni ascrivibili a un modico grado di gonartrosi.
La corsa è un’attività sportiva che ha un forte impatto sul terreno che si ripercuote sulle articolazioni a monte, il che sollecita il processo infiammatorio a carico delle ginocchia.
Mi sento di consigliarle infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare che costituisce un lubrificante ed un’ammortizzatore dei capi articolari.
Al contempo pratichi la corsa con moderazione ed usando scare ammortizzanti.
Pratichi inoltre una fisioterapia mirata presso un valido fisioterapista.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto grazie per la sua risposta molto soddisfacente e precisa.
Avrei un'altra cosa da chiederle, data la mia giovane età la presenza di gonartrosi(seppur lieve) mi porterà un giorno a dover fare un operazione di protesi ginocchio?
Secondo la sua esperienza avendo scoperto il problema in fase iniziale quale potrebbe essere la prognosi?
Inoltre, mi potrebbe dare dei consigli per fare in modo da prolungare nel tempo l'ipotesi intervento?(Attività sportiva, scarpe ecc)

La ringrazio dottore