Gonartrosi

Ho 59 anni pratico running bici in passato calcio basket non ho attualmente dolori particolari nelle attività normali/sportive ma come prevenzione ho fatto visita e conseguente rx ginocchia referto:
Ginocchia vare.

Non lesioni strutturali scheletriche focali
Bilaterale gonartrosi tricompartimentale piu’ spiccata sui versanti mediali di carico in varismo degli assi anatomici.

Non corpi liberi endocavitari.

A destra calcificazioni lamellari del terzo prossimale della membrana ossea
Come si concilia col fatto che non ho dolore?

Cosa sono le calcificazioni lamellari?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Il tessuto osseo lamellare forma l'osso maturo che deriva dal rimodellamento del tessuto osseo fibroso o di osso preesistente. Rispetto al precedente, è un tessuto più organizzato, con un orientamento ordinato e parallelo delle fibre collagene, che si dispongono in strati sovrapposti, detti lamelle ossee.
La superficie delle ossa lunghe è ricoperta dal periostio, una membrana connettiva responsabile dei processi di crescita dell'osso e della formazione dei calli in caso di fratture. Al di sotto del periostio si trova uno strato di osso denso, l'osso compatto (o corticale).
A livello di quella membrana si son formati dei depositi calcifichi che non hanno carattere patologico.
Continui a praticare le sue corse e pedalate e allontanerà quanto più possibile i dolori della gonartrosi bilaterale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta articolata ed esaustiva,raramente riscontrabile nei medici