Infiammazione o lesione?

Salve
Il 25 marzo ho effettuato un intervento in artroscopia per una lesione meniscale.
Durante l’intervento il chirurgo si è reso conto che effettivamente la lesione al menisco non c’era ma quella che era lesionata era la cartilagine.
È stata effettuata quindi una condroplastica con radiofrequenza su piatto tibiale e lavaggio.

A distanza di più di un mese sto peggio di prima.
Ho iniziato dopo circa 3 settimane dall’intervento le sedute di fisioterapia, magnetoterapia e laser per rinforzo della muscolatura del quadricipite.

La situazione non sembra migliorare, ho forti dolori.
In particolare quando cerco di stenderlo da alzata, mi fa male tutta la zona posteriore del ginocchio e quando invece mi piego mi fa male la zona del punto di incisione nello specifico zona del menisco laterale e sotto rotula.
Mi è stato detto che è un’infiammazione e ho preso Voltaren 100 per 7 gg
Sembrava andare meglio ma ad oggi il dolore c’è ancora.
Purtroppo non posso stare totalmente ferma perché ho tirocinio in ospedale per l’università.

Secondo voi è normale a distanza di più di un mese questa sintomatologia?

Preciso che sto ancora facendo fisioterapia e applicando ghiaccio durante il giorno
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 479 31
Il suo intervento che è consistito nella condrplastica a carico del piatto tibiale si è mostrato più impegnativo della semplice meniscectomia.
In effetti il dolore a oltre 40 gg dall’intervento dovrebbe essere se non scomparso,almeno limitato a movimenti piuttosto ampi.
Potrebbe essersi determinata una sinovite reattiva che le causa dolore e difficoltà a compiere certi movimenti.
La fisioterapia dovrebbe essere passiva e attiva con esercizi mirati a rafforzare il quadricipite.
Io le consiglierei infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare che agirebbe da lubrificante e ammortizzatore dell’articolazione del ginocchio.
Comunque sarebbe opportuno consultare il chirurgo che ha seguito l’intervento.
Cordiali saluti,

[#2]
dopo
Utente
Il chirurgo sostiene che sia tutto normale. Ma a me tutto sembra meno che normale ecco.
Anche lui ha proposto infiltrazioni di acido ialuronico ma ha detto non adesso poiché è troppo presto.
Il fisioterapista invece sostiene sia un dolore dovuto ad infiammazione di tendini e legami della zona meniscale e mi ha suggerito una ginocchiera per supporto di menisco e legamenti da utilizzare almeno quando sono a tirocinio.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 479 31
Certamente una ginocchiera articolata limita il carico e allevia anche il dolore.
Comunque non pensi che il chirurgo sbaglia.
Non smetta la fisioterapia attiva e non smetta di rafforzare il uadricipite.
Buona serata.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buona serata