Lettura referto rmn

RM RACHIDE CERVICALE
Motivo dell'esame: cervicalgia.

Non riferiti traumi.

Non disponibile iconografia RM precedente.

Ridotta la fisiologica lordosi cervicale.

Alterazioni a carattere degenerativo spondiloartrosico dei metameri in esame.

A C4-C5: protrusione discale posteriore.

A C5-C6: protrusione discale posteriore.

Canale rachideo di normale ampiezza.

Regolare intensita' di segnale del midollo cervicale.

RM RACHIDE LOMBARE
Motivo dell'esame: lombosciatalgia destra.

Non riferiti traumi.

Non disponibile iconografia precedente di confronto.

Modeste alterazioni di carattere degenerativo spondiloartrosico a carico dei metameri in esame.

Artrosi interapofisaria.

A L3-L4: modesta protrusione discale posteriore.

Muri posteriori somatici normo-allineati.

Canale rachideo di normale ampiezza.

Regolare intensità di segnale del cono midollare.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Non ho ben chiaro il motivo della sua esposizione del referto della RM e della colonna cervicale e del tratto lombo-sacrale del rachide.
Se chiede una diagnosi in base alla risonanza posso dirle -senza avere i riscontri obiettivi di una visita- che la sua colonna in toto presenta segni di artrosi .
Il rachide cervicale mostra due ernie: C4-C5 e C5-C6 che non comprimono le radici nervose per cui la cervicalgia non si accompagna a brachialgia, mentre la piccola ernia L3-L4 comprime le radici per cui alla lombalgia si unisce la sciatalgia
Per la terapia le consiglio antinfiammatori non steroidei associati a miorilassanti e Vit.B1-B6-B12 5000 gamma per 5 giorni.
Cordiali saluti.&6

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, la risonanza è stata richiesta dall’ ortopedico a seguito di dolore all anca sinistra da almeno 4 mesi, prima diagnosi sospetta borsite trocanterica, esclusa poi dall’ ecografia che ha mostrato segni di artrosi e infiammazioni muscolo tendine. Oggi ho 49 anni, ma ho dolori diffusi che vanno ormai peggiorando da quasi 10 anni, il dolore lombare e le contratture a entrambe le spalle mi perseguitano da una vita.