Lesione menisco dopo due anni

Buongiorno dottori, ho 32 anni e due anni fa mi era stata diagnosticata una fissurazione al menisco con la seguente dicitura:
disomogeneità del segnale del corno posteriore del menisco mediale con rilievo di stria fissurativa a decorso obliquo.
modesto versamento articolare.

Ho eseguito una infiltrazione di acido ialuronico e per due anni il dolore era pressoche scomparso.

Da questo inverno però, il dolore è ritornato, che si dirama fino all'anca e sotto consiglio del medico ho ripetuto la risonanza, che recita:
RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO SX~
Esame eseguito con RM ad alto campo (1, 5 T) mediante sequenze pesate T1, T2 e
con soppressione del segnale del grasso, nei tre piani ortogonali
Falda di versamento articolare.

Megacorno posteriore del menisco mediale con fenomeni degenerativi, senza
lesioni instabili.

Menisco esterno nella norma
Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose.

Segnale osseo nella norma.

Normale aspetto del corpo di Hoffa.

Rotula in asse; area di condropatia di basso grado alla faccetta mediale della rotula.

Il medico mi dice che il menisco sta bene, c'è solo tessuto cicatriziale, eppure io ho sempre dolore e appena sforzo la gamba si irrigidisce.
come posso fare?
se non è il menisco, cosa provoca il versamento?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 498 33
Il menisco che ha prodotto tessuto cicatriziale in sede della lesione diagnosticata due anni or sono è pur sempre un’alterazione dell’ articolarità del ginocchio. che provoca dolore in movimenti estremi.
Posso consigliarle fisiokinesi terapia attiva e passiva onde tenere alto il tono del quadricipite e praticare periodicamente infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare.
L'acido ialuronico agisce formando una sorta di ammortizzatore e lubrificante delle articolazioni e delle strutture che le costituiscono.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
ne approfitto allora per chiederle un'altra cosa: posso tornare a praticare la corsa? Io prima di iniziare a sentire dolore, due anni fa, correvo in modo amatoriale anche 10 km al giorno ed ho partecipato a mezze maratone. Vorrei riprendere perchè ne avevo gran beneficio, anche se ho timore poichè penso sia stata la causa di ripetuti microtraumi al menisco che ne hanno poi causato la lesione.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 498 33
Ricordi che la corsa ha un notevole impatto dei piedi sul terreno che si scarica sulle articolazioni a monte.
Cominci in tono minore e cresca gradualmente.
Le consiglio l’uso di calzature o di plantari ammortizzanti.
Buona serata.

[#4]
Utente
ok, grazie ancora!