Chiarimento su dolore petto e varie morti

Salve dottori

Vi scrivo in quanto sono preoccupato sia per dei sintomi che mi capita di avvertire personalmente e sia per ciò che si sente in giro su diverse persone.

Io avverto da mesi a periodi dolore al petto e gola e schiena battiti dolorosi vertigini e capogiri e senso di sbandamento

Ora vi chiedo, ho letto una notizia di un ragazzo di 23 anni che avvertiva dolore al petto e schiena, hanno detto che era solo muscolare e alla fine è morto poco dopo per trombosi arteria discendente anteriore...

Che patologia e?
Come si esclude e da cosa si vede?

Come può essere capitato ad un giovane?
Come si può evitare?

Spero rispondiate

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei ha visto il referto dell'autopsia?

Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore

No ovviamente no.. ma è scritto su tutte le testate giornalistiche e volevo sapere in via generale come è potuto accadere una cosa del genere ad un giovane, se appunto può avvenire a tutti senza motivo o appunto serve una malattia di base e nel caso quale può essere e come può escludersi?

Anche ieri ho avuto per qualche minuto dal nulla un dolore al centro del petto che prendeva la schiena e poi passato..

Spero risponda
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3

Ma scusi come fa a sapere che abbia avuto la trombosi dell'arteria coronarica discendente anteriore senza autopsia....

La morte improvvisa cardiaca è sempre esistita ed in Italia ha numeri impressionanti 70.000 all'anno
circa 200 al giorno e quindi una ogni 9 minuti.

Le malattie cardiovascolari sono la pima causa di morte al mondo.

A quell'età la morte improvvisa non è  legata ad una coronaropatia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Forse mi sono spiegato male

Era un ragazzo di 23 anni che di colpo ha iniziato ad avere dolore a petto e schiena e alcuni altri sintomi, e andato dalla guardia medica gli è stato dato del voltaren e poco dopo è morto.

Ha eseguito autopsia ed è risultato appunto infarto da trombosi arteria discendente anteriore,

Descritto così si può considerare come morte improvvisa dato che ha avuto sintomi per alcune ore? Questi coaguli trombi come si sono creati?

Grazie mille
[#5]
Utente
Salve dottore
Potrebbe rispondere gentilmente al mio quesito? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi fa avere per cortesia documentazione dell' accaduto ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
https://fanpa.ge/npPf7

Prego dottore, le lascio il link dell accaduto di soggetto 23 enne che è morto per una trombosi della coronaria discendente anteriore

In attesa di delucidazioni la ringrazio tanto per il suo interesse

Cordiali saluti
[#8]
Utente
Mi scusi dottore, potrebbe gentilmente rispondermi? Come è possibile che sia accaduto ad un 23 enne? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Gliel- ho già spiegato in un identico post che ha inviato da un altro account

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso