Dolore cervicale intenso

Gentili medici,
vorrei esporre il mio problema per avere un parere medico.

Circa un anno fa ebbi un trauma sportivo causato da movimento torsionale della testa.
A primo impatto sentii uno "strappo" nella parte alta della cervicale con conseguente sensazione di frizione durante movimenti rotatori della testa.
A pochi giorni dal trauma ho iniziato a sentire dolore e feci 1 mese di fisioterapia che migliorò nettamente la condizione.
Da qualche mese a questa parte, tuttavia, il dolore è tornato e con intensità maggiore irradiando, occasionalmente, la regione occipitale del capo anche per diverse ore e creando forti mal di testa.
Da alcuni pareri esterni si potrebbe trattare di una nevralgia occipitale e che quindi il trauma abbia portato ad una infiammazione del nervo di Arnold.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 488 31
La cervicalgia, è una sindrome prevalentemente caratterizzata da una sensazione di dolore a livello del tratto cervicale, la porzione di colonna vertebrale che comprende le prime sette vertebre
I sintomi più comuni della cervicalgia sono:
dolore al collo e alle spalle;
mal di testa;
limitazioni nei movimenti della testa e delle spalle;
rigidità, contratture e spasmi muscolari.
Per quanto riguarda la nevralgia occipitale la cui diagnosi è soprattutto clinica, con dolore alla pressione dove il nervo occipitale emerge tra i muscoli della nuca.
Questi pareri esterni non sembrano formulati da uno specialista ma sembrano piuttosto un fai da te su internet.
La saluto.