Pericolo aneurisma?

Salve, volevo chiedere un’informazione.
Premetto che soffro d’ansia, molto forte.
Non ho sintomi rilevanti, se non a volte fitte forti alla testa, scombussolamento, mal di testa.
Come posso sapere se sono a rischio aneurisma?
L’aneurisma viene se ci son stati già casi in famiglia?
Io ho fatto tre anni fa una tac, ed era tutto a posto.
Come posso stare più tranquilla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un aneurisma cerebrale è asintomatico prima della rottura per cui non è sospettabile a priori.
La familiarità potrebbe essere un fattore di rischio ma non è automatica la sua formazione in altri soggetti della stessa famiglia, anzi è rara.
Detto questo in generale, la paura immotivata di un aneurisma è un disturbo mentale che va curato rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.
Questa è la risposta alla Sua domanda "Come posso stare più tranquilla?".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ma non c’è nessun modo per prevenirlo? Io avendo fatto una tac un anno fa posso star tranquilla, o può formarsi dal nulla in qualsiasi momento?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può formarsi nel tempo ma queste domande rappresentano un sintomo ansioso, una persona non ansiosa non si pone queste domande per cui per stare tranquilla deve curare il versante psichico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro