Visita neurologica negativa ma sintomi preoccupanti. paura malattia grave

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 22 anni reduce da un fortissimo periodo da stress e ansia. Preciso che da poco mi sono laureato e infatti in famiglia tutti hanno pensato che tutta la situazione che ora riferirò fosse solo legata all' ansia. Che succede? Ebbene, da febbraio 2024, dopo una banale gastrite, ho iniziato ad accusare bruciori forti sparsi per tutto il corpo non localizzati, alle volte pure molto forti. Tuttavia non è mai comparso nulla sulla mia pelle. Niente rossore, gonfiore. Nulla di nulla. Sembra come se mi spegnessero una sigaretta addosso o come se avessi un ustione o insolazione. Purtroppo a ciò si sono aggiunte fascicolazioni, (anche esse non localizzate e di breve durata) e anche strani dolori addominali (con le medesime caratteristiche dei precedenti sintomi) Sono molto ipocondriaco e purtroppo ho fatto subito l'errore di farmi diagnosticare da Dr Google e beh... errore madornale. Ho pensato di avere una neuropatia, o un tumore al cervello. O anche una SM; o anche fibromialgia. Già... Sono subito corso dal mio medico di base che mi ha dato una batteria di analisi del sangue e delle urine. Fatto tutto e relativamente tutto nella norma ad eccezione dei globuli rossi un po' più alti. Avrebbe dovuto tranquillizzarmi ma non hanno funzionato perché ho continuato ad avvertire i sintomi. Proprio quando pensavo che almeno non potessi avere più niente, purtroppo si è aggiunto un altro sintomo. Strani mal di testa di, letteralmente secondi per la maggior parte al lato sinistro della testa ma che vengono sporadicamente anche al lato destro. Dimenticavo una cosa, ho anche accusato bruciore alla mia lingua specialmente ai lati e alla punta, ma anche quest' ultimo era sporadico e passava nel giro di pochissimo. Il mio medico curante allora mi ha detto di rivolgermi ad uno psichiatra e così ho fatto. Quest' ultimo mi ha diagnosticato una Nevrosi d'ansia e mi ha visto molto ansioso e stressato per i sintomi e la situazione. Così mi ha dato Alprazolam (10 Gocce) per un mesetto. Purtroppo è stata gettata benzina sul fuoco, perché con Alprazolam ho accusato spossatezza e sonnolenza che mi hanno causato attacchi di panico e peggiorato la mia anisa. Preciso che sto anche facendo sedute di psicoterapia comportamentale ma questo periodo è arrivato ad essere talmente insopportabile che io non ascoltavo più la psicologa. Lei infatti mi ha diagnosticato l' ipocondria e a causa di quest'ultima non sono più riuscito a darle retta e svolgere i compiti che mi dava. Un disastro... Vista la situazione e il mio costante terrore di avere qualcosa di serio, ho subito fatto una visita neurologica per il terrore di avere qualcosa di irriparabile e questo è stato il risultato

""Da circa due mesi comparsa di "chiazze" di qualche centimetro di bruciore, crampi, dolori diffusi in tutto il corpo (regione orale, genitale, ai quattro arti, al torace) della durata di pochi secondi. Riferiti attacchi di panico. Ha eseguito di recente valutazione psichiatrica e percorso psicoterapeutico (non esibisce destinazione). Ha eseguito recentemente esami ematochimici (ndr) " "EON: vigile, collaborante, orientato. Stazione eretta e deambulazione nella norma possibile in tandem. Nervi cranici apparentemente indenni. Forza e sensibilità nella norma. Riflessi osteotendinei vivaci ai quattro arti. RCP in riflessione bilateralmente. Prove cerebellari normoeseguite. Non segni di meningismo. Funzioni sfinterali nella norma" "Allo stato attuale non evidenza di deficit neurologici. La distribuzione e la natura dei disturbi non appaiono in prima ipotesi di origine neurologica. Si consiglia di proseguire il percorso di psichiatrico e psicoterapeutico già avviate"

Ho anche chiesto se fosse il caso di fare altri accertamenti ma il neurologo mi ha detto di no e di curare questo disturbo d'ansia. Tuttavia la cosa mi pare ancora troppo strana dato che i sintomi sono ancora con me. Il mio psichiatra adesso ha valutato la questione è ha deciso di darmi Sertralina 50mg mezza compressa al mattino insieme ad un integratore al magnesio che dovrebbe anche aiutarmi con i sintomi. Il problema è che se poche gocce di Alprazolam mi hanno fatto tutto quello che ho citato all' inizio, cosa può farmi un 25mg di Sertralina? Molto intelligentemente (sono ironico ovviamente) sono andato a leggermi le controindicazioni e... sono terrorizzato anche al solo pensiero che mi è stato dato. Non so più dove sbattere la testa. Ho troppi dubbi. Io non ho nulla di neurologico secondo il neurologo, eppure accuso sintomi di neuropatia o SM. Ribadisco, mi ha detto che non c'era bisogno di ulteriori accertamenti. Ma come faccio a convincermi quando accuso del bruciore? La sensazione bruciore è ciò che mi preoccupa di più e non mi pare possibile che l'ansia possa fare questo. Anche perché il bruciore, alle volte viene se la mia pelle sta a contatto con un qualsiasi cosa (Per esempio. Ieri pomeriggio, ero sdraiato sul letto con le mani sul cuscino e la sensazione di bruciore si manifesta sul mio polso destro. Lo tolgo la mano dal cuscino e passa subito) Ho tantissima paura e angoscia! È davvero una Nevrosi, come ha detto il mio psichiatra? E perché mai l'ansia mi starebbe causando cose che mi fanno pensare a neuropatie, tumori, fibromialgia o qualsiasi cosa di grave o anche letale? Ho solo 22 anni e non voglio che finisca tutto così. Sono ancora pieno di passioni e sogni, ma questi sintomi mi debilitano molto. Che confusione e che depressione. Vorrei tornare ad essere quello di prima e tornare a sorridere e divertirmi, ma ho troppa paura della cura a causa di tutte le mie ricerche e di testimonianze negative riguardo la Sertralina. D'altro canto sono esasperato per questi sintomi e non volgio stare così, per sempre. Sono riuscito ad andare avanti con questi sintomi fino ad adesso ma ho sempre il terrore di collassare o perdere i sensi e finire davvero male. La cosa più strana è questa. La sera e la notte tutto sembra diminuire e io riesco anche a dormire tranquillamente per 8/9 ore. Ma è quando mi sveglio che il tutto ricomincia. E le giornate vanno avanti così. Non ce la faccio più... Per favore, egregi dottori. Aiutatemi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dal contenuto del Suo post non si evincono problematiche neurologiche.
Le consiglio di iniziare la terapia prescritta.
25 mg di sertralina è un dosaggio molto basso, spesso non terapeutico, cioè non efficace.
Consideri pure che da scheda tecnica è un farmaco che si può utilizzare fin dall’età di 6 anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Ferraloro. Innanzitutto,quale onore.
Grazie davvero per la sua tempestiva risposta. Però,scusi davvero la mia testardaggine,la paura è che se questo dosaggio non è terapeutico allora potrebbe anche non fare effetto. Spero veramente di no, perché vivere in questo modo (con i dolori che ho citato in tutto il testo) è insopportabile. Devo vedere il mio psichiatra giusto in questa settimana,a proposito. Secondo lei dovrei esporgli questa mia paura. Scusi davvero. Vorrei solo uscire da questo loop in qualche modo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Questo potrebbe essere un dosaggio iniziale.
Certamente, deve esporre le Sue paure allo psichiatra che Le darà tutte le indicazioni del caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero, Dr Ferraloro. Sarà fatto. Ci terrei, sempre se possibile, ad aggiornarvi sulla mia situazione, durante questo nuovo "percorso". Dovrò aspettare fino a mercoledì per prendere la Sertralina, ma già da domani comincerò con il magnesio. Ancora una volta grazie mille per la vostra impeccabile disponibilità e rapidità.

Le auguro una buona domenica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona domenica anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dr. Ferraloro
Buongiorno. Quest' oggi non sto avvertendo sintomi particolari forti come quando ho chiesto il consulto. Tuttavia,ha presente quegli strani mal di testa sporadici? Ecco,oggi è la loro giornata. Ho notato che se mi vengono questi mal di testa,non avverto gli altri sintomi. Tuttavia c'è qualcosa che mi turba particolarmente, anche se, come ha detto il neurologo,non dovrebbe. Noto che il lato sinistro della mia testa è diventato molto sensibile al tocco ed è una cosa che mi sta preoccupando. Anche se mi gratto o comunque mi tocco leggermente la testa sul lato sinistro sento una sensazione quasi di disagio. E se mi gratto sento, più o meno, dolore. Preciso che il dolore non è forte o insopportabile,e non è nemmeno accompagnato da ulteriori sintomi. Diciamo che è a metà tra il fastidio e il dolore,ma non debilita e mi permette di continuare a fare quello che sto facendo. Sono tuttavia perplesso a causa della sensibilità elevata sul lato sinistro della mia testa. Adesso anche se per esempio ci poggio il braccio tanto per rilassarmi mi da quella sensazione di fastidio.
Inoltre...ok questa è una cosa che forse avrei dovuto specificare quando ho scritto il consulto ma non l'ho fatto per paura di essere considerato pazzo. Ma a questo punto è inutile nasconderlo. È un mese che non riesco a starnutire. Si lo so che sembra davvero illogico anche da pensare ma è così. Sono stato (come anche lei sa) dal neurologo da pochissimi giorni e al momento non ho neanche i soldi per un'altra visita. Preciso che il mio medico di base ogni anno mi dà del Fristamin 10mg (1 compressa al giorno),dato che verso questo periodo, normalmente, starnutisco a non finire (a causa del polline). Il Fristamin non mi ha mai fatto male. Anzi, è sempre stato una mano santa,i n primavera. Ho fatto presente questo problema al mio medico di base che mi ha detto di non preoccuparmi e continuare con il Fristamin. Cosa che ho fatto. Il neurologo stesso, quando ho esposto il problema mi ha detto esattamente le stesse parole del mio medico di base. Ok. Doveri dormire su sette cuscini dorati,lo so. Ma la cosa mi preoccupa molto. Perché,cosa succede? Ogni quando sento le narici pizzicare e sento lo stimolo dello starnuto, quando ispiro per farlo è come se quest' ultimo si annullasse. Non so come esprimermi meglio. E la cosa mi lascia con quel fastidio solito che si prova quando non si riesce a starnutire. Ho chiesto al mio medico di base se fosse il caso di farmi visitare da un otorinolaringoiatra,ma lui si è letteralmente messo a ridere, dicendo che devo smetterla con queste preoccupazioni inutili. Vallo a dire ad un ipocondriaco...
Secondo lei cosa dovrei fare a proposito di questi problemi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La maggiore sensibilità in alcune zone della testa non ha nulla a che vedere col cervello, è un fatto esterno, della cute e del muscolo che ci sta sotto (muscoli pericranici), sono punti di dolorabilità pericranica e spesso si riscontrano nella cefalea tensiva.
Riguardo gli starnuti....non dia nessuna importanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Lo so che potrei sembrare sdolcinato ma lei mi rincuora con le sue risposte,Dr Ferraloro. Oggi sembra andare un po' meglio relativamente. Il problema è che come se ne va un sintomo ne comincia un altro. Sono una croce e me ne rendo conto,e ammetto che sono anche stufo di cercare continue visite mediche qua e la. Tuttavia è vero che vorrei trovare una soluzione a tutto questo perché alle volte (ormai succede troppo spesso,in realtà) mi esaspero. Che succede oggi? Credo di aver parlato i dolori muscolari sparsi. Si, se se lo sta chiedendo, purtroppo si. L'ho fatto; ho di nuovo cercato online e questa volta è apparso qualcosa di ancora più spaventoso. La fibromialgia. Oltre a leggere determinate pagine (che mi hanno quasi causato un attacco di panico) ho letto anche alcuni consulti che ricordano un po' la mia situazione, a proposito della fibromialgia, e tecnicamente io avrei già qualcosa che dovrebbe giocare a mio favore (escludere più o meno di fibromialgia). Il risultato della mia visita neurologica, per primo. Inoltre,prima della visita neurologica,ho effettuato anche degli esami ematochimici. Si,mi hanno trovato globuli rossi ed emoglobina un poco più alti del solito. Anche la Glicemia è più alta ma letteralmente è 101 su 100mg/dL. (Il mio medico di base ha detto che dovrei fare più movimento fisico e magari non esagerare con le "schifezze": tipo pizza, hamburger,gelati o cibo spazzatura in generale ecc). I valori che (sempre secondo il mio medico di base) sono i più rassicuranti sono VES E PCR. La mia VES è letteralmente a 2mm/h e la mia PCR è 0,02mg/DL. Anche la ferritina è buona,credo (161ng/dL). Sarebbero effettivamente prove sufficienti a scongiurare una fibromialgia. Sempre basandomi su quello che ho letto, ho anche pensato al fatto che si tratta di qualcosa che colpisce più le donne, rispetto agli uomini e che prima dei 40/60 anni non dovrebbe comparire. Io sono un ragazzo di 22 anni, quindi dovrei già scartare questa opzione. Eppure accuso sintomi che potrebbero fare pensare ad una fibromialgia. Sempre ancora a quanto ho letto,la fibromialgia sembra essere una specie di calderone che accomuna diversi sintomi, ma la cosa che mi ha preoccupato di più è stato leggere che dolori spontanei e non localizzati, così come i bruciori (anche essi spontanei e non localizzati) sono già più di un campanello d'allarme per questa malattia cronica. E la cosa che mi spaventa ulteriormente è che io ho esattamente questi sintomi, da tre mesi,con oggi. Ho il terrore perché (sempre, come ho letto) dalla fibromialgia non si guarisce, per quanto esistano pratiche e farmaci che aiutano a conviverci e che può avere un decorso di addirittura 15 anni. Come faccio a sopravvivere in questo modo,se davvero ce l'ho...? Cioè, fino a 37 anni dovrei stare con un dolore cronico come questo? Aiuto...
Sto anche iniziando ad avere l'impressione che se è davvero così (e spero davvero di no,ma al momento non ho soldi per visite specialistiche) stia facendo un errore madornale confondendo tutto questo con qualcosa di psichiatrico e psicologico. Insomma, sono nuovamente nel pallone. Chiedo davvero scusa per questo mio comportamento ma ormai non sono quasi più sicuro di niente e sono sempre convinto di avere qualcosa di davvero grave.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve evitare di leggere in maniera ossessiva in Rete, le diagnosi le fanno i medici e non il dr. google che è un pessimo medico che spesso fa ammalare anche chi malato non è.
Il paziente fa la visita medica in generale, Le viene prescritta una terapia e dovrebbe seguirla.
Ha pure la libertà di non assumere farmaci.
Le ricordo che le continue rassicurazioni alimentano l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Ahime...
Queste sono le stesse esatte parole del mio psichiatra. A questo punto devo assolutamente prendere in mano al situazione per troncare con questa ossessione di ricerca su internet. La ringrazio di tutto cuore per la tempestiva risposta, Dr. Ferraloro. A proposito, esattamente domani rivedo il mio psichiatra per paragli di tutto questo inferno. Inoltre, si. So bene che potrebbe essere nuovamente la mia ipocondria che parla, ma sento che qui va fatto qualche altro accertamento medico. Sicuramente il mio psichiatra non concorderà con me e sarà contrario a queste ulteriori visite, che vorrei fare. D'altro canto se i sintomi persistono da tre mesi (anche se ormai ho, bene o male, imparato a vivere con essi) e (io ancora non lo so ma ho anche questa paura) e la terapia prescrittami non fa effetto, direi che potrebbe esserci qualcosa di più serio e forse non così tanto psicosomatico. La aggiornerò dopo che uscirò dal colloquio di domani, dove io e lo psichiatra valuteremo la questione. Ahime, nuovamente. Come direbbe un personaggio degli anime (cartoni giapponesi di cui sono patito) che mi piace tanto: "Piove sul bagnato"
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La terapia per dare i primi benefici necessita un tempo di latenza di circa un mese, se poi parliamo di 25 mg di sertralina parliamo di una dose inefficace.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Egregio Dr. Ferraloro
Buongiorno
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Ebbene,sono appena stato dallo psichiatra e gli ho esposto tutti i miei dubbi e le mie paure; specialmente per quanto riguarda la fibromialgia ."La mente umana va oltre la nostra stessa comprensione" mi ha detto. Spiegandomi che anche questi dolori sparsi e bruciori sono un frutto di quest'ultima. Ovviamente gli ho esposto il referto della visita neurologica,e infatti si è basato proprio su questo,il mio psichiatra. Se davvero non è stato trovato nulla di organico e non mi è stato consigliato nessun esame come TAC, Elettromiografia o altro, allora non si tratta di un problema di "Hardware" (come lo definisce il mio psichiatra stesso) ma di "Software",quindi della mente. Onestamente,mai sarei arrivato a pensare che la mia mente(che mi ha sempre dato tante idee con le quali sto anche scrivendo un libro) sarebbe arrivata a procurami tutto questo. Ma sapete com'è; sono un ragazzo più o meno come tutti gli altri. Mi piace spassarmela, andare a letto tardi ed essere anche un bel po' spericolato alle volte,non curandomi delle conseguenze. Tuttavia ho sempre avuto un deficit nelle relazioni con gli altri e problemi comportamentali ed essendo figlio unico e superpotetto ho sempre dipeso dai miei genitori; cosa che purtroppo non mi ha permesso di mantenere molte amicizie e quindi molto spesso mi rinchiudevo in casa e giocavo con i videogiochi e guardare Anime,per addirittura giornate Intere,cercando di sviare i problemi. Perché le sto dicendo tutto questo? Perché il mio psichiatra ha affermato che questa nervosi si è sviluppato con l'accumulo di tutti questi comportamenti deleteri che ho adottato finora. Come se la mia mente si fosse stancata di tutto quello che io credevo mi facessi stare bene e avesse deciso di dirmelo tramite questi strani sintomi che hanno aumentato la mia ipocondria. Infatti, il voler visitare un reumatologo mi è stato sconsigliato perché, per quanto mi darebbe rassicurazione, è solo un altro modo per dare retta alla mia ipocondria. Secondo il mio psichiatra, come vedete, questi sintomi sono tutti frutto della mia nevrosi. Infatti questo è stato il risultato della visita,con annese prescrizioni.

""il paziente presenta un quadro clinico di tipo nevrotico per la presenza di tratti fobici, ipocondriaci e dubitativi per cui si consiglia di seguire la seguente terapia.

-Sertralina cpr 50mg: 1/4 di cpr per 4 giorni,poi aumentare di 1/4 ogni 4 giorni fino ad assumere una cpr intera
-Alprazolam gocce: 3 Gocce dopo colazione e pranzo e 10 Gocce (o cpr intera da 0,25mg) prima di coricarsi""

A qualcuno mi dovrò pur affidare,e ho deciso di fidarmi a pieno di questa terapia. Spero non mi dia troppi fastidi o mi faccia stare male (dati che non ho mia preso Sertralina in vita mia). Si,ho paura ma non posso non agire. Tra l'altro, sempre il mio psichiatra mi ha detto che anche se mi sento male,devo ricordarmi che i benefici superano di gran lunga i rischi,e che anche quei piccoli malesseri sono temporanei e migliorano man mano a mano che mi abituo a prendere il farmaco. Spero davvero di uscirne da tutta questa situazione,con questo aiuto. Naturalmente non devo dimenticare che il lavoro su me stesso è una parte altrettanto importante in questo percorso.

Mi sono dilungato e vi chiedo scusa, però vi ho aggiornato sulla situazione.
Scusi ancora il disturbo.
Le auguro una buona giornata.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni dello psichiatra che, mi sembra, abbia inquadrato bene il problema.
Riguardo la sertralina, non abbia timori ad assumerla, come Le dicevo, la sua prescrizione è autorizzata fin dall'età di sei anni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro
Buongiorno
Sono di nuovo nel pallone. Che succede oggi? Ebbene sto iniziando a pensare che ho qualcosa che davvero non va. I bruciori sparsi e le sensazioni di calore sono sempre sporadici (alle volte li sento di meno alle volte li sento di più). Oltre a questo beh questo è il 3 giorno di Sertralina e sono ancora con 1/4 di compresse. Non è letteralmente neanche la metà e già ho paura che mi sia apparso il primo effetto collaterale. La diarrea. Ora, non dovrebbe neanche essere possibile dato che, appunto, non è nemmeno mezza compressa e sono solo 3 giorni che l'ho presa. La terapia la sto seguendo, anche con l'alprazolam e il magnesio. Tuttavia...beh io sono un ragazzo che ha il terrore di stare male,come si è potuto capire. I bruciori sparsi non mi sono passati e ancora una volta penso che abbia una neuropatia e che il neurologo non abbia capito bene. Però,le chiedo, al di là della visita neurologica negativa, è possibile che ogni nervo del mio corpo sia danneggiato, siccome il bruciore lo sento in vari punti e a caso? Lo so che sono un caso disperato ma ho davvero paura di avere qualcosa di serio,dopo questo attacco di diarrea. Cioè adesso oltre ai bruciori,ai dolori muscolari ecc si è aggiunta pure la diarrea? Scusi ma sono terrorizzato. Ripeto,non ho neanche cominciato a prendere metà compressa e già mi è successo questo? Sto sbagliando tutto e ho davvero una neuropatia che nemmeno un neurologo è riuscito a diagnosticare e mi sto solo autodistruggendo con la Sertralina? Non so cosa debba fare,ora. Ho paura che non tornerò mai più a vivere bene...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente non chieda più rassicurazioni né ipotesi diagnostiche perché non ne avrà. Deve continuare la terapia prescritta.
La diarrea potrebbe essere causata anche dal magnesio.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro