Consulto su emicrania con aura

Ciao a tutti, ho 19 anni e da circa due anni a questa parte soffro di emicrania con aura visiva.
All'inizio capitava attacchi sporadici, poi sono iniziati ad essere uno al mese e dall'anno scorso due al mese.
A dicembre ho deciso di andare dal neurologo per capire se magari poteva evolversi in qualcos'altro e per capire se magari era possibile fare qualche terapia; il neurologo mi ha prescritto delle pillole di magnesio da prendere 10 giorni al mese per tre mesi.
Scrivo qui, poiché essendo uno studente fuorisede mi viene difficile organizzare un'altra visita con il mio neurologo, ma il mio dubbio era: iniziata la terapia con il magnesio è aumenta la frequenza degli attacchi ma ho notato una diminuzione dell'entità del mal di testa che alcune volte non è proprio arrivato, ma al secondi mese di terapia sono arrivato a circa 5 attacchi al mese, nei mesi di gennaio è febbraio; la mia domanda era se questo fosse normale, anche se nell'aura non ho notato alcun cambiamento oppure un aumento dell'entità.
Grazie in anticipo per la disponibilità
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.6k 2.4k
Gentile Ragazzo,

il magnesio è una delle possibili terapie di prevenzione dell’emicrania con aura, tuttavia non è un farmaco di prima scelta e i risultati sono molto incostanti.
Probabilmente è da rivalutare la terapia, in tal senso esistono diversi farmaci che si possono utilizzare ma non è possibile consigliarli online.
L’aumento della frequenza è un evenienza comune che comunque andrebbe trattata adeguatamente.
Capisco che Le viene difficile effettuare un’altra visita neurologica ma è la sola alternativa possibile per valutare il caso e rivedere la terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, ho anche dimenticato di dire che il neurologo mi ha anche prescritto una risonanza (? Credo fosse, non ricordo bene) con mezzo di contrasto all'encefalo, che purtroppo sono stato costretto a prenotare ad agosto, per mancanza di date, altrimenti l'avrei fatta prima.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Più che altro volevo sapere se preoccuparmi del fatto che la frequenza degli attacchi è aumentata, ma comunque gli attacchi sono diminuiti di intensità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.6k 2.4k
Il decorso dell’emicrania con aura è molto irregolare per cui si possono avere periodi di bassa frequenza e periodi di elevata frequenza, addirittura anche anni in cui non si manifestano attacchi.
Un aumento della frequenza è quindi teoricamente normale, senza peraltro indicare necessariamente una maggiore "gravità".

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia