Assunzione ofuxal compresse 10 mg per iperplasia prostatica benigna e tachicardia

Buongiorno.

Assumo ofuxal da 3 giorni (7 marzo) ed, oltre ad avere rilevato il normale calo pressorio preannunciatomi dall'utologo, ho notato un accelerazione dei battiti cardiaci (in genere né avevo 60/62, mentre adesso ne ho 72/75 al risveglio).

Il Professore urologo che mi segue mi ha detto che non è normale e se così deve sospendere la terapia e fare una valutazione cardiologica.

Essendo iperteso (5 mg Triatec al giorno, talora anche con diureutico 25 mg), ho parlato con il cardiologo che mi ha sempre seguito e conosce anchela mia eccellente fisiologia cardiaca.

Fisiologia che peraltro ho ereditato dai miei genitori che non hanno mai avuto alcun problema di cuore, tranne mia madre che ha avuto qualche problema di pressione ma comunque 90 anni e sta bene.

Il mio medico mi consiglia di continuare il trattamento con ofuxal, monitorando la pressione e certamente anche facendo, ad abundantiam, visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardio color doppler.

Inoltre mi suggerisce di monitorare la pressione con attenzione e eventualmente diminuire il dosaggio del triatec 5 mg che assumo.

Aggiunge il mio medico che spesso un nuovo farmaco provoca fase di assestamento, ed i battiti in aumento sono spesso compensativi dell'abbassamento della pressione.

Ciò premesso, le chiedo se comunque a suo parere devo sospendere, anche alla luce di quello che dice il mio medico ed alla luce della mia sempre eccellente ed ereditaria fisiologia cardiaca.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sono pienamente d'accordo col suo medico. Tenga sotto controllo la pressione arteriosa, modulando il dosaggio dell'antiipertensivo e pian piano si assisteranno sia la pressione che la frequenza cardiaca.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo