Preoccupazione problemi cardiovascolari per gastroprotettore

Buonasera, ho 30 anni e vengo da una gastroscopia con biopsia effettuata il 14/02/24 Con diagnosi di sospetta esofagite eusinofila e piccola ernia iatale da scivolamento...
La cura prevede due pastiglie di esomeprazolo da 40mg mattina e sera, ma la mia preoccupazione è che sentendo in giro ed una dose molto alta e potrebbe provocare infarto o ictus addirittura l’uso prolungato... la cura è stata finita per 4 settimane a questo dosaggio, ed ora lo sto prendendo una volta al giorno al dosaggio di 40 mg
Ma ho qualche fastidio al collo, come se a volte sentissi il battito... devo preoccuparmi o posso continuare tranquillamente?
Dovrò prendere il gastroprotettore finché non ho di nuovo la visita di controllo, tra circa due mesi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia rispsoto in data 18/ all'identico quesito. Un ciclo di 4 settimane non la espone ad alcun rischio cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No le chiedevo dottore che mi è stata dimezzata la cura a 40mg al giorno fino alla visita di controllo tra 2/3 mesi
E volevo capire se fossi esposto fino a tale data
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un dosaggio che non la espone a rischi, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso