Aritmia pericolosa ?

Buongioro dottori chiedo un consulto per mia moglie, donna alta 1.
68 cm peso 67 kg, nessuna patologia, misurando la pressione veniva fuori un 99-58 con 49 battiti oltre la solita aritmia che la macchinetta ha sempre rilevato, mettendo pollice e indice sul.
polso di mia moglie diverse volte si sente come se tra un battito e l altro c è una pausa, sul collo stessa identica cosa, in più ultimamente riferisce un senso di pesantezza al petto, che lei associa al forte periodo di stress, I battiti quando le ho sentito il polso erano 62 quindi non accelerati ma comunque si avvertiva quella pausa tra un battito e un altro ogni 10 battiti circa, ho misurato anche la pausa e dura circa 1.1 secondo.

Dopo circa mezz'ora ho ripetuto l operazione e in due minuti si è verificata 4 o 5 volte quella pausa.

È una cosa preoccupante?

Dovrebbe correre ai ripari?

Confidando in un celere riscontro vista la particolare situazione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Se contnuassero programmi un Holter con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta , poi volevo chiederle solo una cosa , ma il fatto che le abbia sempre ogni qualvolta prende il battito si avverte quella pausa è innocuo ?
Mia moglie ha 38 anni dato mancante nel precedente consulto ,scusi la ripetitività della domanda ma lei che ha moltissima esperienza sicuramente può intuire se trattasi di problematica seria o meno , ringrazio nuovamente per l'attenzione prestata e la velocità nella risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ho scritto BANALI extrasistoli.
Cio che avverte come pausa e ' la pausa compensatoria post extrsistolica, del tutto fisiologica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
A distanza di 5 giorni i sintomi persistono così come indicati precedentemente , cioè non c 'è momento della giornata in cui misurando il polso non si sente ogni 10/15/ battiti quella decelerazione del ritmo ,la.pausa insomma.Domattina le ho prenotato visita cardiologica con ECG , visto il persistere di tanto descritto il tutto le fá cambiare idea rispetto a quello che mi aveva detto nella prima risposta ? Cioè banali extrasistoli? Grazi infinite
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si certo
Se ciò la tranquillizzasse programmi un holter cardiaco dal momento che la visita cardiologia nel suo caso non serve ad alcunché

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sempre gentilissimo e puntualissimo , ormai la visita l ho già pagata e prenotata per cui domani la eseguirò ,a saperlo prenitavo direttamente holter , spero che me lo prescrivono perché ho fiducia in lei e se vuole l.aggiorno domani grazie ancora