Esito referto holter cardiaco 24 ore

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, alto 188 cm e peso 73 kg.

Poiché ho un billowing del lembo anteriore mitralico con minimo rigurgito e un BBDX, eseguo ogni anno controlli cardiaci quali: ecocolordoppler cardiaco, ECG e holter cardiaco.

Ho eseguito un holter della durata di 24 ore, in data 4 marzo 2024.
L'esito dell'holter è il seguente:
RITMO SINUSALE CON FREQUENZA COMPRESA TRA 48 E 156 BPM, FCM 81 BPM, ASSENZA DI ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI, 1 EXVE PRECOCE 287 MSEC, NON TURBE DELLA CONDUZIONE ATRIO VENTRICOLARE, NON MODIFICAZIONI ISCHEMICHE ST T.
SI CONSIGLIA VALUTAZIONE CARDIOLOGICA

Secondo voi l'esito dell'holter non è grave?
poiché, nei precedenti holter, non mi è mai stata diagnosticata un'extrasistole ventricolare; la presenza di una sola extrasistole ventricolare è un qualcosa di pericoloso?

Che ulteriori controlli dovrei fare visto la presenza di questa extrasistole ventricolare?

Sono un po' preoccupato perché, secondo la cardiologa, dovrei fare ulteriori controlli.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A mio avviso lei non divrebbbe fare alcunché

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta.
Dottore, secondo lei, da cosa può essere dovuta questa insorgenza di questa singola extrasistole ventricolare ? perché, in passato, avevo fatto 3 holter e non si era mai diagnosticata una extrasistole ventricolare.

Dottore, non è che magari si sia verificato qualche errore nella refertazione dell'holter da parte della cardiologa? dico questo perché in passato (con 3 holter eseguiti ) non mi avevano mai diagnosticato un'extrasistole ventricolare.
Questo holter (walk free) l'ho fatto presso una farmacia e che ha provveduto, poi, a mandare il tutto ad un centro cardiologico per la refertazione.
In passato mi avevano solo detto che ho una frammentazione del complesso QRS causata da un blocco di branca destro incompleto.

Dottore, le chiedo, con tutta la cortesia, se le posso inviarle alla sua e-mail il mio referto holter completo dei miei dati anagrafici, timbro e luogo della refertazione. Se per le va bene provvederò, nel corpo della e-mail, a specificare anche il mio post.

La ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, le chiedo, cortesemente, se le posso mandare tramite e-mail il referto del mio holter completo dei miei dati anagrafici, timbro e luogo della refertazione.
La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole può inviarlo alla mia mail facendo riferimento a questo post
mail cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso