Flutter atriale

il 18 Febbraio tramite il mio orologio fitness ho visto che i miei battiti erano sempre alti pur non avendo nessun sintomo, sono stato ricoverato e dopo 2 gg il Flutter e' rientrato spontaneamente (non aveva risposto ai farmaci) altrimenti mi avrebebro fatto una cardioversione.

Mi e' stata prescritta terapia anticoagulante mediante due pastigle al giorno di Pradaxa 150 mg e una visita di controllo ad Agosto 2024.

Nell'incontro di dimissione mi il Dottore mia ha detto che posso fare sport (andavo in ebike prettamente in pianura o leggera salita 3/4 volte a settimana) chiaramente non quelli di contatto o dove il pericolo di cadere e' elevato.

Ecco le mie domande anche secondo Lei da subito posso riprendere ad andare in ebike?
posso andare alle terme e fare fanghi argilla e bagno turco e sauna?.

In montagna credo che posso arrivare sino ai 1500 mt vero?.

Per me era il primo episodio di Flutter ma l'ablazione quando e' consigliata?
dopo varie recideve?

La terapia anticoagulante puo' essere interrotto dopo alcuni mesi oppure no.

Grazie Armando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non le hanno prescritto alcun antiaritmico ?
Certo che può andare in e bike fare fanghi ed andare a 1590 metri di altezza .
È probabile che prima o poi il flutter ritorni , in tal caso va presa in considerazione un tentativo di ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sollecita risposta, quindi se ho ben capito fare sport a livello leggero non e' quello che fa riscaturire il Flutter e detto questo a cosa devo stare attento nella vita quotidiana ?
Per un eventuale ablazione mi puo consigliare un centro specifico ?
Visto che sono asintomatico l'unico modo per vedere se la frequenza parte e' solo l'orologio fitness giusto ?
SE noto che la frequenza fa dei balzi devo andare al pronto soccorso subito ?.
No non mi hanno segnato nessun farmaco antiaritmico.
Grazie Armando
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei è nato con un circuito elettrico diciamo così .errato
Quindi verosimilmente il flutter ricomparirà.
Sinceramente alla
Prossima volta mi orienterei ad u. Tentativo di ablazione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso