Run extrasistole e sudore freddo

Buongiorno ho sempre sofferto di extrasistoli! Ho eseguito numeri holter e prove da sforzo!
L ultima prova da sforzo al cicloergomemtro risale ad ottobre e non è comparsa nemmeno un extrasistole.
Negli holter ho sempre riscontrato pochissime extrasistole ventricolare (tra 0 e 100) e le sopraventricolare leggermente di più (sempre molto poche).
Nell ultimo holter si è evidenziato un breve run di Tpsv di 8 battiti! Quando ho questi run (1-2 volte l anno) avverto uno sfarfallio continuo e malessere forte, di solito mi capitano da seduto o quando sono rannicchiato sulle ginocchia!
Ieri mentre mangiavo ho avuto un attacco molto forte, ho avvertito uno sfarfallio e come una bolla d aria nel cuore, con forte calore alla testa, credevo che avevo tachicardia ventricolare, allora mi sono alzato all improvviso e dopo qualche secondo è passato ma avevo una sudorazione marcata, mi sono passato la mano sulla fronte ed era bagnata! Il tutto sarà durato forse 8-10 secondi! Non avevo dolore o capogiri, e forse non avvertivo nemmeno dispnea! Al termine di tutto ho fatto dei rutti
1) È possibile si tratti di una tachicardia ventricolare?

2) Devo fare altri controlli?

3) se era ventricolare è vero che sarei svenuto?

4) il sudore è normale nelle extra consecutive sopraventricolari?

Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perché deve avere avuto una TV se soffre di TPSV?
Penso che dovrebbe pensare ad una ablazione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ne avevo parlato con il medico ma visto il basso numero di extrasistole e la sporadicità degli eventi il mio curante dice di lasciar perdere anche perché in 10 anni una sola volta è stata registrata e sopratutto durano qualche secondo lei ritiene che l ablazione sia necessaria? Ma sopratutto se fosse dovuto allo stomaco si dovrebbe ricorrere ugualmente all ablazione?
Non sarebbe possibile che oltre alle tpsv ho anche TV?