Holter ecg spiegazione

Buongiorno; come mi è stato suggerito da un dottore cardiologo su questo sito ho eseguito un holter ECG per 24h e vorrei la vostra consulenza in quanto sono all’estero in Erasmus e l’ho svolto qua e non mi hanno spiegato praticamente niente sei risultati.
L’ho eseguito in quanto a volte durante la giornata ma fortunatamente non tutti i giorni sento come un battito farfallino oppure la sensazione di avere il cuore in gola o ancora un battito mancante; ovviamente durante la registrazione nelle 24h non ho avuto questi sintomi.

Premetto che sono un ragazzo che soffre un po’ d’ansia e sono in terapia per questo; comunque durante la registrazione non li hanno dato nessun quaderno quindi loro non sanno neanche bene cosa abbia fatto durante le 24 h vabbè.

Questi comunque è quello che mi hanno riportato sul foglio datomi:

Ritmo sinusale 46-1390 k/min.
(Tachicardia sinusale con esordio e cessazioni graduali).

Di notte aritmia sinusale.

Frequenza cardiaca media giornaliera 74 k/min.

Frequenza cardiaca media massima in un ora 91 bpm (-21 ore).

Non è stata registrata alcuna extrasistole sopraventricolare.

2 extrasistole ventricolari
R-R massimo 1592 sec.
Non è stata registrata alcuna dinamica ST significativa.

Facendovi un diario della giornata devo dire che non è stata proprio una giornata tipica perché sfortunatamente ho avuto dei problemi e ho camminato più del solito e inoltre durante il tardi pomeriggio/ sera ho partecipato a un torneo di scacchi che faccio sempre quel giorno della settimana che sfortunatamente coincideva con la data dell’ holter e devo dire che sicuramente un po’ di agitazione mentre giochi soprattutto all’ultimo c’è sempre.

Detto questo vi ringrazio molto prematuramente della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo, invidiabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso