Extrasistole continue durante il giorno

Salve, mi chiamo Michele, ho 28 anni e da circa un anno prendo Xanax per episodi d'ansia e attacchi di panico.
Però negli ultimi mesi ho avuto meno problemi con l'ansia, e di conseguenza (con il giusto scalaggio ovviamente) ora sono arrivato a prendere 5 gocce mattino-pom-notte, e così le sto tenendo da due settimane più o meno, e non ho avuto particolari problemi se non qualche momento ansiogeno ma abbastanza tollerabile.
Non mi capita un attacco di panico da novembre.
Però da lunedì ho iniziato a sentire extrasistoli continuamente (indipendentemente che io fossi a riposo o stessi camminando, mi prendono anche se mi inchino per dire).
A volte ne avverto anche due in cinque secondi.
Le ho sempre avvertite ma con una frequenza di circa una ogni tre settimane, quindi ormai mi ci ero abituato.
Ma con questa frequenza è stancante.
Avendo a casa inderal (prendevo 1/4 di pastiglia durante il panico o in momenti di tachicardia forte) ieri ho provato a vedere se mi avrebbe potuto fare bene, e da ieri sera fino a questo pomeriggio non ne avevo sentita praticamente nessuna, solo due ieri notte e basta.
Ora, io ho fatto ecocardio ecocolor a novembre dove mi diceva che avevo il cuore strutturalmente sano, lieve insufficienza tricuspidale ma mi ha detto che non era nulla e si può anche fare sport con questo "problema".
Non mi stanno causando ansia questi battiti mancati con una sensazione di scossetta alla base del collo, però come detto alla lunga è una sensazione davvero stancante.
Vorrei fare un holter per sicurezza, però la mia doc mi ha detto di fare l'elettrocardiogramma.
Ma forse sarebbe meglio holter, no?
Ieri avevo la mano sulla parte centrale sotto la gabbia toracica durante un extra e ho sentito come un rigonfiamento che è durato il tempo del battito in quella zona, non so magari potrebbe essere qualcosa di stomaco anche se non ho mai avuto problemi.
Quando mi sforzo con la pancia sento dei rumori ma questo ben prima delle extrasistoli così frequenti.
Questa settimana sono un po' costipato, quello sì.
Dunque, aspettando di fare elettrocardiogramma e spero poi holter, volevo un chiarimento anche su Inderal, è possibile prendere 1/4 di pastiglia quando sento queste extra, almeno fino agli esami che farò?
E siccome ho letto che fa bene con l'aritmia, eventualmente posso prenderlo solo quando ho battiti alti e pressione alta oppure anche quando ho battiti e pressione normale, solo per l'aritmia?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate per il papiro, ma è il mio primo messaggio qua dentro.
A volte vi leggo e so che è un sito pieno di professionisti preparati.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Eviti di fare da solo una terapia , anche se secondo me un paio di inderal al giorno le farebbero bene .
L holter è preferibile eseguirlo senza terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta e la sua celerità. Si, ovviamente è da eseguire senza terapia però ieri ho chiamato per un consulto privato e devo aspettare fino al 10 Aprile, solo per l'elettrocardiogramma quindi chissà quanto per un holter...per quello dico, nel frattempo se si possono togliere queste sensazioni sarebbe meglio, Inderal ho visto che mi ha fatto bene in quello. Lunedì ne parlerò anche con la dottoressa di persona. Anche ieri sera ne ho preso 1/4 tartassato da questi sintomi fastidiosi. Da ieri sera(che erano moltissime sintomatiche) ad ora che sono le 13 ne ho sentite alcune ma sicuramente decine e decine di meno. Alla fine riesco a dormire pure la notte.
Oggi sono stato tutta la mattina in giro e in effetti mentre camminavo mi sentivo stremato e con un po' di affanno, ma questo magari è dettato da questa settimana un po' stancante, non so.
Le chiedo dottore, secondo lei, visto che 10 mg di Inderal sembrano farmele diminuire notevolmente, qualora mi ricapitassero di frequente potrei fare 5 mg mattino e 5 mg la sera? Almeno in attesa di lunedì dove andrò a parlare con la mia dottoressa. Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le inisiste, ma per regolamento del sito NONNPOSSIMAO INDICARE TERAPIE ONLINE

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione scusi. Magari ci risentiamo dopo l'elettrocardiogramma, buona giornata dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questa settimana ho fatto holter 24h in farmacia, oggi mi è arrivato il referto. Glielo riferisco qua, mi farebbe piacere che lei possa dare il suo parere, qualora volesse ovviamente, grazie

HOLTER ECG
Ritmo sinusale stabile per l'intera durata della registrazione. Aritmia fasica respiratoria.
Rara extrasistolia isolata monomorfa(circa 77 BEV)
FC max 150 bpm. FC media 77 bpm.
FC min 39 bpm(alle 7:05)
Non pause di rilievo(RR max è di 1710 ms).
In concomitanza dei sintomi a diario registrati talvolta BEV isolati
Pause (>1880ms) 0 runs
Tachi(>130 bpm) 8072 runs, copertura 7%
Bradi(<45 bpm) 9741 runs, copertura 9%
Battiti ventricolari runs 0

Se vuole le metto anche variabilità della frequenza cardiaca se serve, non so

Che gliene pare, dottor Cecchini?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo

complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Non pensavo di meritare i complimenti ahah, grazie mille dottore è stato molto utile. In effetti, vedendo la tabella degli orari in cui le extra sono apparse, ho notato che la maggior parte di esse si sono presentate durante il sonno, e solo una durante una camminata fatta la sera a passo sostenuto (dove avevo FCmin 100 e FCmax 150). Questo da quanto ho capito è sintomo di benignità, magari ora mi passeranno anche le poche che ho.
Le chiedo una curiosità prima di lasciarla in pace. Siccome vorrei nei prossimi mesi(adesso non ho tempo) iscrivermi in palestra per fare cardio e pochi pesi per aumentare un po' il volume di braccia e spalle(e vorrei anche andare da un nutrizionista per migliorare ancor di più la mi alimentazione), siccome io non ho mai fatto palestra (sono 1,67x58kg, leggerissimo sovrappeso ma nulla di che)lei mi consiglia di fare una prova da sforzo prima di iscrivermi o può bastare un holter del genere? Io sono uno che cammina ogni giorno almeno 1h, il più delle volte anche 1,5h/2h, quindi vorrei sapere questo così se troverò il tempo di iscrivermi in futuro prima farei il test da sforzo, in caso servisse. Grazie ancora dottor Cecchini, sempre molto competente e disponibile
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una prova da sforzo e' consigliabile a chiunque si accinga a fare attivita' fisica.
Buona Pasqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor Cecchini, buona Pasqua a lei a famiglia.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, scusi il disturbo, spero abbia passato un'ottima Paequa. Le volevo solo dire che stamattina sono stato da una dottoressa otorinolaringoiatria, sia perché è da anni che prendo uno spray decongestionante che voglio smettere di prendere(perché ho letto che anche esso può causare aritmia, cosa confermatami dalla dottoressa) sia per via di un dolore che avevo alla base della gola(il tipico raschietto). E lei visitandomi con la sonda ha visto una importante congestione nella zona nasale ma soprattutto un reflusso gastroesofageo molto importante...parlando di questo con la doc, lei ha detto che le extrasistoli che sentivo e anche il cuore che spesso è più eccitabile con i battiti che senza motivo si alzano derivano da questo. E mi ha fatto una terapia ad hoc, in modo che non debba più usare quello spray e per sfiammare il tratto gastroesofageo ecc... e dovrò rivederla tra un mese circa.
Sono uscito dalla visita molto contento perché ho qualcosa di concreto da curare, e la dottoressa nella visita e anamnesi è stata molto scrupolosa, anche lei conviene che potrebbe essere tutto un fattore del tratto gastroesofageo+spray che ho utilizzato per anni?
Grazie ancora dottore, non la disturberò più. Stia bene
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
penso anche io
ma programmi una ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok dottor Cecchini, adesso con calma lo prenoterò dopo questa terapia che ho iniziato. Le volevo chiedere una cosa: siccome da tre giorni sto prendendo le medicine per far passare tutte queste congestioni e infiammazioni(spray nasale datomi da laringoiatra e da scalare fino a due spruzzi al dì nel giro di 25gg), ma soprattutto per il reflusso(compresse gastroresistenti e di quelle bustine un po' dense da prendere poco prima di andare a letto per fare effetto sull infiammazione esofagea) è da due giorni che sento un bruciore al petto, che viene e va via, può essere causa dell'inizio della terapia? Magari la risposta del corpo, non so...
Un'ultima cosa: in questi ultimi giorni sto notando che a riposo(soprattutto la notte da seduto e coricato) ho i battiti bassi, due notti fa ho misurato la pressione e ce l'avevo intorno 106/65(penso abbastanza normale) e 51-55 battiti, a malapena sentivo il battito nel polso da sdraiato. Può essere che l'aver lasciato lo spray vecchio dopo tutti questi anni(mi è stato detto che questi spray hanno degli agenti eccitanti per il cuore, simpaticomimetici ecc)che ero abituato a usarlo causa un battito così basso? Non ho quasi mai avuto battiti così bassi, anche se poi la misuro la mattina e ho pressione normale e 70 battiti. Che ne pensa?
Grazie dottore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei non ha niente di cardiaco
Consulti
Il suo Medico per i suoi spray

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso