Tachicardia e tiroide non correlati

buonasera, scrivo per un consulto... 1 mese e mezzo fa sono andata al Ps per una tachicardia di 140 battiti al minuto, non avevo sintomi ne palpitazioni, me ne sono accorta misurandomi la saturazione col saturimetro e di conseguenza i battiti, presa dal panico poi è subentrata una condizione ansiosa
ECG al PS ha riscontrato questa tachicardia che poi è scesa dopo 10 gocce (unica volta in cui le ho prese)
dopo questo evento sono andata da un cardiologo privato che mi ha fatto un ecg e un holter da 24 ore e tutte le relative analisi
l’holter non ha riscontrato extrasistoli o almeno è ciò che ha detto, ci sono stati due picchi alti di 140 ma oltre quello la frequenza media è stata di 90 battiti al minuto.

dalle analisi ho riscontrato la ferritina un po’ bassa e il tsh con valore 7, mentre gli altri due valori relativi alla tiroide erano nella norma
di conseguenza poi sono andata dall endocrinologo che mi ha dato due integratori
il thyrsel ox per la tiroide (per vedere se funziona prima del farmaco) e il sideral folico per l’ anemia
mi ha detto che questa mia tachicardia non è dovuta alla tiroide in quanto ipotiroidismo e dovrebbe portare bradicardia e non tachicardia
prendo anche il kyrocomplex per i follicoli avendo avuto un problema ormonale ma credo sia irrilevante
tuttavia mi sono accorta che la mia frequenza cardiaca è comunque alta sui 100 ma ho visto che seduta magari si abbassata a 85/90 ma appena mi alzo sale anche a 130
soprattutto quando cammino magari in pendenza può anche salire a 150 come è successo e che mi ha portata nel panico
ho paura che mi abbia danneggiato il cuore e che avere questa tachicardia così alta senza sintomi faccia accadere qualcosa senza accorgermene
non capisco da dove provenga questa tachicardia, quali esami dovrei fare più?
una prova di sforzo?

vorrei dire che sono una ragazza sedentaria non faccio palestra, non fumo e non bevo
la cardiologa non era sicura di darmi i betabloccanti per la mia età e i sintomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Inizi a camminare un ora al giorno
Piccole dosi di beta bloccanti le,sarebbero molto,utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie, quindi dovrei riandare dalla cardiologa e chiedere dei betabloccanti? vede la mia situazione preoccupante?
mi scusi l ignoranza, ma è un farmaco che poi va preso per sempre o si stabilisce dopo un po’?
[#3]
dopo
Utente
dottore mi scusi se riscrivo, non capisco perché appena inizio a camminare la frequenza sale a 140 se non qualcosa in più.. ma io non avverto tachicardia se non mi ci focalizzo , ho paura sia pericoloso
[#4]
dopo
Utente
dottore scusi il disturbo , potrei avere una risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io le avevo gia' risposto di assumere piccole dosi di beta bloccanti
Quindi parli con la sua cardiologa... cosa altro dovrei fare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
non sono necessari a detta sua .. per questo ho chiesto
non so se cambiare cardiologo o magari mi direbbe la stessa cosa
[#7]
dopo
Utente
dottor cecchini scusi il disturbo, potrei farle vedere i risultati del mio holter da 24 ore? la cardiologa da cui l’ho fatto non ha dato spiegazioni tipo R-r lunghi , vedendo su internet mi preoccupano i valori