Bradicardia o ansia?

Buon giorno,
Sono un ragazzo di 33 anni fumatore, da circa una settimana avverto una strana costruzione al torace ed uno strano respiro corto la cosa peggiora la notte quando mi sveglio per via di queste sensazioni come se il mio cuore mancasse battiti o battesse troppo lento ed andassi in apnea col respiro anche effettuare respiri profondi ultimamente è un problema in quanto tendo a tossire
Quando avverto questi episodi ho un battito che varia tra i 48 ed i 54 BPM
Elettrocardiogramma fatto 2 mesi fa risultato ottimo
Ecocardiografia risale a 4 mesi fa nella norma

Volevo chiedere un parere a riguardo

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi paiono certo sintomi cardiaci .
Se fuma alla sua età non vedo perché faccia finta di preoccuparsi per la,sua salute dal momento che Sa benissimo che è ad elevato rischio di ictus infarto e cancro negli anni a venire
Sa benissimo cosa deve fare...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per sua risposta dottore,
Da settimana scorsa non sto fumando ed è mia forte intensione smettere vorrei farle una quadro più generale da circa una settimana esattamente venerdì scorso ho avuto un forte calo del battito cardiaco che a riposo durante la giornata è arrivato a 46bpm e durante le ore notturne anche 45 con capogiri stanchezza e non nego una forte forte ansia in genere non ho mai avuto questo problema anzi battito sempre sui 70 a riposo essendo recato al pronto soccorso due con egc ed enzimi negativi mi è stato richiesto un holter per capire la causa di questo problema facendomi presente che potrebbe essere causato da vari fattori come miocardite o malattia seno-atriale premetto non sono in italia ma all estero e rientro per effettuare l holter tra qualche giorno
Sono abbastanza spaventato anche se ho eseguito un eco cuore 4 mesi fa nella norma
Potrei ripeterne un altro oltre all holter per escludere una patologia grave?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Q",,,,, potrebbe essere causato da vari fattori come miocardite o malattia seno-atriale premetto non sono in italia ma all estero e rientro per effettuare l holter tra qualche giorno..."

Ha 30 anni...si tranquuillkizzi e se vuoe4, ci faccia sapere l' esiti dell'holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore dove posso inviarle la documentazione? Ho anche un eco cuore datato il 9 11 2023 potrebbe l esito essere unite ? Ne effettuo un altro tra un giorno
Nel complesso sono tranquillo l unica cosa che mi spaventa è avere battiti bassi a meno di 50
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole può inviarlo alla mia mail facendo riferimento a questo post
mail cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso