Neuropatia alcolica

Buona sera,
Ultimamente sto soffrendo di formicolio e intorpidimento ai quattro arti.
Mi sono sottoposto a diversi esami, tra i quali RMN, che non hanno dato particolari anomalie.
Sono purtroppo un forte bevitore di vino, ho letto che questi disturbi potrebbero dipendere da una neuropatia alcolica.

Come viene diagnosticata questa condizione?

È possibile guarire e quali sono le cure da intraprendere?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

C.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la diagnosi di neuropatia in generale deve fare un'elettromiografia (EMG), poi portarla in visione ad un neurologo che in seguito alla visita e ai riscontri dell’EMG Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio, questo tipo di problema è curabile?
In attesa dei dovuti esami c'è qualche farmaco che può alleviare questa sensazione di bruciore intorpidimento e formicolio agli arti?
Grazie ancora.
C.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non sappiamo quale sia il problema per cui non ha senso fare previsioni di cure.
Farmaci che possono curare le parestesie esistono, però devono essere prescritti dal neurologo che La prenderà in carico., da qui non si possono consigliare farmaci.
Se venisse confermata la neuropatia alcolica il primo e più importante provvedimento è l'astensione totale dagli alcolici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro