Lyrica e formicolio a mani e piedi

Buongiorno spero davvero che qualcuno possa leggere e darmi una sua opinione sul mio caso , sono una ragazza di 28 anni, ho avuto da un mese diagnosi di neuropatia pelvica.
Tutto iniziò con un episodio simile ad una cistite per poi cominciare ad avere forti dolori al fianco sx simili a coliche renali, per farla breve con urotac con contrasto uscì fuori una voluminosa cisti surrenale (11 cm) che spingeva su vasi importanti e comprimeva gli organi.
Il mio urologo pensò che i dolori potessero essere dovuti a questo e che per posizioni e dimensioni la cisti andasse comunque tolta.
Il 20 dicembre sono stata operata in laparoscopia (prima di ciò i sintomi erano spariti da un mese) per marsupializzazione della cisti.
L'intervento è andato benissimo ma i sintomi sono peggiorati e cambiati, da allora io ho parestesia e poca sensibilità nella zona leggermente più bassa all'intervento, come da irradiazione con episodi di dolore, bruciore e punture di spilli.
Il dolore si estende fino alla pelvi e alla zona perineale e talvolta vaginale e mi impedisce le attività quotidiane.
Dopo vari controlli (2 urotac con contrasto, 2 eco addome, esame Ginecologo, rm completa alla colonna dove uscì una media scogliosi e una piccola idromielia idiopatica che indiagando con specialisti non causa nessun problema) sto aspettando di fare una rm alla pelvi per escludere un endometriosi nascosta.
Sono finalmente giunta ad una visita neurologica dove l'esito è stato neuropatia pelvica probabilmente causata dalla cisti che già aveva iniziato a spingere sui nervi e dopo l'intervento si è infiammato tutto.
Vorrei però un parere riguardo un sintomo che mi preoccupa, sto assumendo da un mese lyrica (inizialmente 75 mg mattina e 75 mg sera) ma visti gli scarsi e altalenanti risultati il mio medico mi ha fatto aumentare a 150 mg mattina e 75 mg la sera.
Sto notando un evidente miglioramento, i sintomi perinelai e vaginali sono spariti e il dolore va meglio, da tre giorni però, soprattutto alla sera quando mi corico sento formicolio/piccole scosse alle mani e talvolta ai piedi, non dolore ma un fastidio.
È la prima volta che ho questi sintomi (non ho mai fatto una rm all'encefalo) potrebbe essere un effetto collaterale dell'aumento della lyrica?
Sono felice perché il dolore pelvico va meglio ma sono preoccupata per questi fastidi perchè mi fanno pensare ad una diagnosi diversa da una neuropatia pelvica.
Grazie di cuore a chi risponderà e buon lavoro!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie sono riportate come un possibile effetto collaterale comune del pregabalin (lyrica) ma non posso sapere con certezza se sia il Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto dottore grazie di cuore per la sua tempestiva risposta!
Cosa mi consiglia di fare, aspettare il parere del mio medico e valutare se approfondire o meno?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, veda il decorso e poi riferisca tutto al medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ci tenevo ad aggiornala sulla situazione e ad avere anche un suo parere. Ho riferito al mio terapista del dolore dei sintomi che riscontro e mi ha fatto ridurre la lyrica da 150 mg mattina e 75 mg la sera, a 100 mg la mattina e 75 mg la sera, dicendomi che in questo modo il formicolio dovrebbe sparire e di aggiornarlo. Volevo chiederle però dottore, diminuendo la lyrica non rischio di perdere l'efficacia che finalmente mi sta dando? (Il miglioramento vero e proprio è avvenuto da quanto la ho aumentata 17 giorni fa) e prendo lyrica ormai da un mese , oppure è una diminuzione minima che potrebbe non comportare un peggioramento del dolore? Posso chiederle se questo possibile effetto avverso (formicolii) è rischioso o nel caso fosse sopportabile potrei continuare con lo stesso dosaggio senza rischi?. Perché onestamente parlando, meglio un pò di formicolio a mani e piedi la sera che un dolore invalidante nel quotidiano. Grazie mille per la sua gentilezza e competenza.
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con la riduzione del dosaggio non è possibile prevederne gli effetti, come sempre il tempo chiarirà tutto, per cui vediamo il decorso.
Obiettivamente la riduzione è minima, in ogni caso il formicolio non è pericoloso, è solo fastidioso.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, valuterò come evolverà la situazione allora e vedremo il dafarsi!
Visto che ci sono posso farle una domanda superficiale? Non è ovviamente il mio pensiero primario ma visto che ci sono mi permetto di chiederlo , so che la lyrica può far aumentare di peso. Io sono normopeso ma dall'intervento e per la sedentarietà a cui sono stata costretta causa dolore nei lunghi tempi per ricevere la diagnosi di neuropatia e mangiando di più perché indubbiamente dava conforto ho preso 4 kg in 6 mesi, nulla quindi da attribuire alla lyrica che prendo solo da un mese. Volevo chiederle però, per quanto il farmaco possa far aumentare l'appetito, se seguissi una dieta equilibrata potrei tornare al mio peso iniziale? So essere molto soggettivo ma di base se uno mangia poco e fa attività al massimo si avrà un pò di gonfiore? .
Sia mia sorella che mio padre assumono lyrica da anni e non hanno mai riscontrato problemi sul peso ad esempio. Grazie mille e mi scusi per la domanda
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'aumento di peso, così come qualsiasi effetto collaterale, non si manifesta in tutti i soggetti ma solo in una percentuale di casi che poi non è la maggioranza.

"se seguissi una dieta equilibrata potrei tornare al mio peso iniziale?" sì, unitamente ad adeguata attività fisica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore mi scusi se vengo di nuovo a disturbarla ma vorrei anche un suo parere se possibile. Ho diminuito la lyrica da solamente un giorno, da ieri però è iniziata una fastidiosa sensazione di bruciore nella parte centrale della colonna che si espande in tutta la testa ( sensazione di bruciore e formicolio) non dolore ma davvero molto strano. Per il mio terapista del dolore è la lyrica e mi ha detto appunto di diminuirla e vedere come va. Lei che ne pensa? La mia neuropatia prima di aumentare la lyrica è sempre stata solo alla pelvi ( dove tra l'altro il dolore è migliorato tantissimo). Cosa ne pensa? Sono sintomi preoccupanti? Soprattutto alla testa è molto fastidioso , è una sensazione non interna ma proprio dei nervi esterni del cranio. Dovrei approfondire o semplicemente aspettare e vedere come va?. Riguardo alle indagini fatte ho fatto rm completa alla colonna con contrasto e non è risultato nulla tranne una media scogliosi ma non ho mai fatto una rm all'encefalo. Pensa sia necessario?
Grazie di cuore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vediamo il decorso, se persiste ne parli col neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro