Ho endometriosi e da 2 anni faccio la cura di pillole visanne, ad oggi ho perdite di sangue

Buon giorno, sono una ragazza di 24 anni, 2 anni fa ho scoperto di avere l’endometriosi, sono seguita da un centro specifico per l’endometriosi.
Scrivo perché vorrei un vostro parere.
È da due anni che prendo la pillola (Visanne) ed è da quasi 2 settimane (prima del 31 Marzo) che ho riscontrato delle poche perdite di sangue (certe volte marroni, certe volte rosse).
Ieri e oggi, però, andando in bagno ho notato che il colore è di un rosso vivo e le perdite sono più frequenti.

Vorrei precisare, che giorno 31 Marzo ho avuto il virus intestinale e ho somministrato come farmaci Buscopan 10 mg, Buscofen e in contemporanea continuavo a fare la cura con la pillola per endometriosi.
E subito dopo essere guarita dal virus, ho incominciato a fare vari esercizi fisici e corsa veloce.
La Ginecologa del mio paese, mi ha consigliato di sospendere la pillola Visanne e di parlarne con il Centro dove sono in cura.
In cosa possono essere legate il motivo di queste perdite?
visto che dopo vari giorni che le ho sono più frequenti e il colore è più vivace?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le motivazioni sono due:
1) il Visanne contiene un ormone, il progestinico dienogest, quindi una pillola senza estrogeni , e di conseguenza porta ad una crescita endometriale ridotta ( questo è lo scopo della terapia per endometriosi ) e questo può portare a perdite simil mestruali ( spotting, emorragia da rottura) .
nulla di preoccupante se queste perdite ematiche sono contenute.
2) per problemi intestinali può accadere un mancato assorbimento della pillola VISANNE e quindi una riduzione della sua efficacia ( come una mancata assunzione ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI