Informazioni risultato pap-test

Salve, gentilmente vorrei sapere riguardo il Pap-test se:
1) vescica piena ed esigenza di urinare (quando è stato raccolto il campione durante ecografia transvaginale)
2) infezione urinaria Escherichia coli che avevo durante la raccolta del campione dal 27 marzo (data in cui l'ho scoperta forse anche ce l'avevo anche da prima non so)
3) follicolite
4) ciclo mestruale che era terminato 17 giorni prima della raccolta del campione ed arrivato 7/8 giorni dopo
5) il campione è stato analizzato in un laboratorio da lontano dove è stato raccolto il campione ed è stato raccolto il 17 aprile, arrivato in laboratorio il 05 maggio ed analizzato l'8 maggio quindi tempistica lunga tra la raccolta e l'analisi più viaggio.
Queste 5 cose possono aver dato falso negativo al risultato del Pap-Test?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.7k 1.4k
Se il pap test è stato eseguito dopo una ecografia transvaginale è inficiato dalla presenza del gel per ultrasuoni.
Le infezioni urinarie non hanno nessun peso sull'esito del PAPTEST se il prelievo citologico è adeguato viene riportato sul referto.
Il PAP TEST si può eseguire in qualsiasi momento del ciclo ovarico , tranne che durante o alla fine dl flusso mestruale , e senza eseguire lavande vaginali due /tre giorni prima..
Sulla tempistica non ci sono problemi in quanto il vetrino è fissato con fissatore biologico ., e quindi le cellule non sono alterate.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, grazie per la risposta, il Pap test è stato eseguito durante l'ecografia transvaginale quindi il risultato negativo è un falso negativo?

La mia tempesta del ciclo è giusta o può aver dato falso negativo?

Ed infine la follicolite può aver dato falso negativo?

Distinti Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ci tengo a precisare che il tipo di campione è preparato in fase liquida (Thinprep) e che il laboratorio ha refertato con: adeguatezza del campione: campione adeguato e rappresentativo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.7k 1.4k
Se il laboratorio da l'adeguatezza del preparato si assume la responsabilità medico legale , in fase liquida le parti superflue vengono centrifugate.
Quindi non si tratta di un FALSO NEGATIVO , tutto il resto non ha influenzato l'esito del PAP

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok avendo detto lei che si può raccogliere in qualsiasi momento del ciclo ovarico tranne durante ed alla fine essendo stato raccolto il campione 19 giorni dopo e 7/8 giorni prima del ciclo mestruale successivo vuol dire che è giusta la tempistica per rendere vero il risultato del Pap-Test giusto? E follicolite immagino che non dà falso negativo in quanto riguarda un'infiammazione della cute, giusto? Grazie mille
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contraccezione