Si puo' morire di stress?

Buongiorno.

Sto attraversando un periodo di parecchi mesi sempre sotto stress perchè sto accudendo i miei genitori anziani che sono purtroppo crollati insieme.

Mia madre dopo un lungo periodo di malattia ora è in casa di riposo (84 anni, due ictus e inizio di demenza, su sedia a rotelle e con pannolone) mentre mio papà (89 anni) è ritornato dalla RSA e vive nella stessa mia casa al piano inferiore.

Per lui ho attivato l'assistenza domiciliare perchè ancora lucido, mi aiutano con i pasti a domicilio e con l'igiene personale.

Ho una sorella che abita lontano e non è quasi mai presente se non una volta a settimana per venirli a trovare.

Soffro di fibromialgia ed ho anche una extrasistolia sopraventricolare e ventricolare documentata da anni.

Al momento la mia preoccupazione maggiore è che il senso di stanchezza cronica possa portarmi a qualche tipo di arresto cardiaco o altri problemi cardiovascolari.

Si può morire di troppo stress?

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo,stress sicuramente non fa bene al cuore.
Ma lei pensi al dolore di un genitore che perde un figlio per malattia o incidente stradale ...pensi che stress spaventoso...eppure non muoiono anche se vorrebbero ...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso