Extrasistole e costante percezione del battito cardiaco

Buonasera, ho 21 anni fumo sporadicamente ed è da quasi 4 anni che avverto tachicardia, palpitazioni ed extrasistole continue che tendono ad accentuarsi in prossimità di uno sforzo, soprattutto in palestra con particolari esercizi con i pesi tendo ad avere fastidio nella respirazione e a percepire il battito cardiaco fortissimo con extrasistole in fase di recupero. Questi sfarfallii gli avverto vicino allo stomaco al centro e non sulla zona del petto e quando faccio respiri profondi al rilascio a volte sento battiti irregolari.
Premetto che negli ultimi anni ho sofferto di attacchi di panico e ansia ossessiva di cui ho fatto una cura di quasi 1 anno con Escitalopram, ma ciò nonostante i sintomi cardiaci persistono.
Ho sempre fatto controlli al cuore sin da bambino (avendo giocato a calcio per 8 anni) e negli ultimi anni ho eseguito 4 ECG, un esame sotto sforzo e un holter 24h tutto nella norma, a Ottobre sono stato visitato in pronto soccorso per una serie di extrasistole che non passavano e oltre ad un ECG (che ha rilevato delle banali extrasistole) mi è stato fatto un prelievo di sangue per analizzare la troponina H con esito 2. 5 pg/mL (tutto nella norma) + Esami del sangue perfetti.
La pressione si aggira sempre sui 120/60.
Ogni visita che faccio il riscontro è sempre ANSIA anche se non avverto sintomi legati a questa come negli anni precedenti.
I sintomi a volte peggiorano dopo i pasti (ho costantemente la percezione del battito cardiaco in prossimità dello stomaco con delle pulsazioni sull’addome.) e dopo aver assunto alcol in grandi quantità avverto nella giornata 10/15 extrasistole. Tengo a precisare che il primo sintomo cardiaco l’ho avuto in concomitanza con i primi attacchi d’ansia

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi lei si meraviglia se bevendo alcool in grande quantità presenta 10/15 extra in un giorno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non mi meraviglia affatto volevo solo capire se effettivamente le extrasistole che avverto ogni giorno possano essere la spia di una problematica più importante rispetto alla solita diagnosi dell’ansia, soprattutto facendo palestra questi fenomeni non mi consentono di allenarmi a pieno.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Smetta di bere alcolici e tornerà tutto normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi forse non mi sono spiegato bene ma non bevo alcol tutti i giorni ma occasionalmente il sabato se capita di uscire con amici e qualche volta magari capita di eccedere, comunque proverò a eliminare anche gli alcolici
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera le extrasistole non diminuiscono e negli ultimi giorni durante gli allenamenti in palestra sento dei tonfi al cuore e battito cardiaco che mi da fastidio sia sotto sforzo che in fase di recupero. Nella fase di recupero sento che mi manca il respiro e il battito cambia a seconda dei respiri che faccio.
Nel 2022 ho interrotto più volte gli allenamenti per tachicardia ed extrasistole (probabilmente indotta dagli attacchi di panico) e più avanti ho svolto una prova sotto sforzo per la stessa motivazione che non ha rilevato nulla di anomalo.
Ho tremendamente paura che possa capitare qualcosa di spiacevole.
La mia domanda è: Allenandomi corro dei rischi?? In quanto ho letto che le extrasistole sotto sforzo sono pericolose.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi programmi un ecg sotto sforzo massimale ed un holter e se vuole ce ne invii il risultato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso