Adenocarcinoma retto

Salve, mio padre 83 anni, con maculopatia essudativa, insufficienza renale IV stadio con tiroidectomia totale, iperteso con fibrillazione atriale e assunzione di Eliquis ogni 12 ore, a gennaio ha avuto una bronchite curata con Medrol, dopo la guarigione ha cominciato ad accusare problemi intestinali e un calo della pressione arteriosa tanto da sospendere Zopranol e ridurre Lasix, dopo due controlli dell'emocromo è stato riscontrato un calo dei globuli rossi con valori dell'emoglobina a 6, quindi ha fatto la trasfusione e successivo ricovero in ospedale nel reparto di gastroenterologia, qui sono stati eseguiti i seguenti esami:
-Esofagogastroduodenoscopia con esito Esofago decorso tortuoso, mucosa indenne Stomaco pareti normoespansibili, mucosa iperemica, fondo indenne, Piloro pervio.

Duodeno Bulbo e seconda porzione indenni Conclusioni gastrite
-Rx del torace, Rx dell'addome Referto non evidenti livelli idroaerei, non lesioni a focolaio, rinforzo del disegno peribroncovascolare, aortosclerosi
-Pancolonscopia; esame condotto fino al fondo cecale, presenza al livello del retto, di grossa perdita di sostanza, profonda, ricoperta fibrina (biopsie).

isolati osti diverticolari, la massa esplorata di aspetto e colorito normale.

Emorroidi
Conclusioni Ulcera Solitaria del Retto (ischemica?) da definire con l'istologia.

Emorroidi, Diverticoli
-Referto Istologico: materiale da esaminare mucosa del retto Diagnosi Frammenti di mucosa del grosso intestino uno dei quali comprendente, nella sottomucosa,, focolai di adenocarcinoma di tipo intestinale

Alla luce di questi esami cosa ha di preciso mio padre?, cosa deve affrontare da qui in avanti?

Quali sono eventualmente le prospettive di vita?

Ringrazio chi vorrà rispondere cortesemente al mio consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un tumore del retto. Serve una Tac addome e poi valutazione oncologica

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)