Pressione alta e terapia

Buongiorno,
sono un soggetto in cura con triatec 5 mg per ipertensione e insufficienza lieve moderata per bicuspidia.
Dall’anno 2017 ho iniziato a monitorare la pressione in quanto il medico dello sport mi segnalò l’insufficienza aortica.
La pressione era anche ballerina, nel senso che a volte era apposto 110/75 altre volte qualche picco su 140/85-90.
Dopo un evento relazione affettivo molto stressante, nell’immediatezza la pressione arrivava a 150/100.
Il cardiologo a quel punto mi prescriveva triatec 2.5 (anno 2019).
Quest’anno il cardiologo ha raddoppiato la terapia in quanto Comunque la pressione varia da 130-140/85-90.
Mi sorge un dubbio, se la terapia nel 2019 non fosse necessaria in quanto periodo abbastanza stressogeno e se il corpo si sia assuefatto dalla terapia assunta, dunque abituandosi al farmaco e non poterne farne piu a meno.
Infine mi chiedo, se la terapia nel 2019 non fosse necessaria, superato il periodo di stress, la pressione sarebbe dovuta scendere sotto la norma?
Grazie infinitamente
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Ilmlroblema è che quell ottimo farmaco dura 12 ore in circolo e quindi va assunto due volte al di

Tutto li

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Dunque mi
Sembra di capire che era necessaria la terapia. Quindi mi dice anche di pensare di assumerla la notte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sera...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso