Referto holter pressorio

Buongiorno dott.
Cecchini,
dopo alcune misurazioni della pressione risultate leggermente alte, ho effettuato su indicazione del mio medico l'holter pressorio in farmacia.
Questi sono i risultati:

77 rilevazioni valide nel periodo selezionato
nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di 180 mmHg
nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di 120 mmHg
pressione sisto-diastolica media: 122/78mmHg
pressione sisto-diastolica media diurna: 124/80mmHg
pressione sisto-diastolica media notturna: 115/70mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 25% per le misurazioni sistoliche e
48% per quelle diastoliche
carico pressorio diurno: 18% per le misurazioni sistoliche e 34% per le misurazioni diastoliche
carico pressorio notturno: 18% per le misurazioni sistoliche e 50% per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria (deviazione standard): 10mmHg per le misurazioni sistoliche e 11mmHg per le
misurazioni diastoliche
variabilità pressoria diurna: 10mmHg per le misurazioni sistoliche e 11mmHg per le misurazioni
diastoliche
variabilità pressoria notturna: 7mmHg per le misurazioni sistoliche e 6mmHg per le misurazioni
diastoliche
pressione differenziale media: 44mmHg
frequenza cardiaca media: 79b/m.

24 Ore Min Media Max
sistolica 103 122 150
diastolica 54 78 98
differenziale 18 44 77
frequenza cardiaca 60 79 106

Giorno (07:00 - 23:00) Min Media Max
sistolica 103 124 150
diastolica 54 80 98
differenziale 18 44 65
frequenza cardiaca 64 83 106

Notte (23:00 - 07:00) Min Media Max
sistolica 103 115 135
diastolica 58 70 81
differenziale 34 44 77
frequenza cardiaca 60 66 75

Numero di rilevazioni nelle 24h: 77
Percentuale di rilevazioni sistoliche oltre il limite di 130 mmHg: 25
Percentuale di rilevazioni diastoliche oltre il limite di 80 mmHg: 48
Numero di rilevazioni diurne: 61
Percentuale di rilevazioni sistoliche oltre il limite di 135 mmHg: 18
Percentuale di rilevazioni diastoliche oltre il limite di 85 mmHg: 34
Numero di rilevazioni notturne: 16
Percentuale di rilevazioni sistoliche oltre il limite di 120 mmHg: 18
Percentuale di rilevazioni diastoliche oltre il limite di 70 mmHg: 50

CONCLUSIONI
(rapportate ai valori soglia impostati):
- normali valori di pressione sisto-diastolica media
- calo pressorio notturno sistolico di tipo non dipper
- calo pressorio notturno diastolico di tipo dipper
- elevato carico pressorio diastolico
- normale variabilità sisto-diastolica
- normali valori di pressione differenziale media
- normali valori di frequenza cardiaca media.

Potrebbe gentilmente esprimere un suo parere in merito ai risultati?

Grazie e un caro saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un esame tranquillizzante.
Se,perdesse qualche chilo e se mangiasse senza sale e camminasse un'oretta al giorno avrebbe dei vslori perfetti

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso