Ipertensione essenziale

Buonasera, chiedo se il totale del sale che dovrebbe utilizzare un iperteso è inferiore a 5gr al dì?

Solamente 100 gr di pane di Lariano ne contiene due, dovrei mangiarne 50 gr così o privarmi del tutto col sale nella dieta?

Conta il totale assunto nella giornata o bisogna stare su una media senza rinunciare a tutto il cibo sapido?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Normalmente si consiglia un massimo di 3 grammi al,di
In toscana abbiamo il pane senza sale .
Eviti l impiego di sale aggiunto nei cibi, è solo,questione di abitudine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie. P.S. mangiando quindi 2 fettine di pane sono già sopra i 2 gr.
Per sale aggiunto invece se lo evitassi completamente e mi concedessi il panificato che amo accompagnare con le pietanze anche sciape?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede. Il concetto e' che meno sale ingerisce e piu' il suo cuore la ringraziera.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso