Proseguo monitoraggio col loop recorder oltre i 3 anni

Buonasera, mi chiamo Francesco, ho 37 anni e sono un militare dell' Esercito Italiano.
Nel febbraio 2021 ho avuto una sincope da ipotermia che ha generato la fibrillazione atriale parossistica e ho avuto il riconoscimento della causa di servizio per l' evento in addestramento.
Nell' ottobre del 2021 dò il consenso e viene impiantato loop recorder.
A fine marzo 2022 mi sottopongo ad ablazione transcatetere per la FAP e FU che è subentranto durante l' anno contemporaneamente alla FAP che aumentava.
Dopo l' intervento non ho più avuto eventi aritmici, ho fatto i vari controlli previsti e a giugno/luglio di quest'anno ho la visita di controllo per il 2024.
Quello che vorrei capire e possibilmente sapere, dato che a livello lavorativo non ho tutele adeguate, se dovessi togliere il loop recorder dopo questi tre anni verso novembre, si può richiedere che il monitoraggio continui con una batteria/impianto nuovo?
Spiego il perché, senza il loop recorder tornerò a svolgere le mansioni che mi hanno procurato il danno, sinceramente non mi sembra il caso, in più mi dà tranquillità, si può chiedere semplicemente e se dovessi avere risposta negativa dall' ambulatorio che mi segue, ci sono possibilità di trovare una struttura pubblica/convenzionata che accetta una richiesta come la mia?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che dovrebbe porre la domanda al centro dove le e stato impiantato il recorder

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, si quello ovviamente lo farò, ma avere più di un parere mi farebbe piacere e soprattutto organizzarmi e riflettere sul dà farsi, non si può sempre vivere di adeguamenti e sorprese, soprattutto quando ci sono state responsabilità altrui.
Lei cosa farebbe? Soddisferebbe la mia richiesta con quelle motivazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente se non sono state rilevate aritmie non vedrei la necessità di reimpiantare un loop recorder

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, si, però io ho sentito altre persone in Italia che pur non avendo avuto altri episodi hanno continuato il monitoraggio di loro spontanea volontà, nel mio caso il problema principale è che ritornerei in situazioni che hanno causato l' aritmia e soprattutto se avessi ancora il loop recorder, e mi ritroverei a fare attività addestramento almeno sarei continuamente monitorato, non voglio rischiare di nuovo stress da ipotermia che magari mi torna l' fap, comunque la ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un devo e si impianta quando c è un motivo .
Quindi se i Colleghi che le hanno messo
Il primo lo ritenessero opportuno gliene metteranno uno nuovo
Cosa vuole che le
Dica ?

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso