Edema bolloso

Buonasera,
ho mia madre 86enne ricoverata presso il reparto di Urologia del Policlinico Umberto I per un sanguinamento vescicale che, dopo esame di cistoscopia, sembra essere causato da "edema bolloso".
Sanguina da domenica di Pasqua, prima in maniera copiosa adesso meno, ma continua a sanguinare.
Sono stati effettuati lavaggi e terapia antibiotica.
E' in terapia anticoagulante per fibrillazione atriale, adesso sospesa.
Era stata operata a metà marzo per protesi anca sinistra e poi in clinica riabilitativa.
Ora è in attesa di essere trasportata nuoiamente in clinica riabilitativa.
Ma mi chiedo, è normale questo sanguinamento continuo a distanza di quasi una settimana dall'esordio?
Quali sono le cure?
E quali sono i rischi che comporta tale edema bolloso?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'edema bolloso è una manifestazione di tipo infiammatorio, a causa perlopiù infettiva, cosa assai comune in una donna anziana. La terapia anticoagulante può avere certamente facilitato dalla terapia anti-coagulante. Se questa è stata sospesa, ci vogliono alcuni giorni perhé se ne vedano gli effetti. Non sappiamo se in occasione della cistoscopia siano state eseguite delle biopsie, nel qual caso sarà necessario attedere gli esiti per esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it